Ultime notizie
Home / News / Nokia Ovi Store: l’Italia supera 1 milione di download a settimana, prima in Europa Record di 7 milioni di download per lo sviluppatore Michele Cerreta

Nokia Ovi Store: l’Italia supera 1 milione di download a settimana, prima in Europa Record di 7 milioni di download per lo sviluppatore Michele Cerreta

ovi store nokia 394x400 Nokia Ovi Store: l’Italia supera 1 milione di download a settimana, prima in Europa  Record di 7 milioni di download per lo sviluppatore Michele Cerreta

Nel  mondo sono oltre 5 milioni al giorno i download di apps dallo Store di Nokia.

  • ·Oltre 40,000 apps disponibili, a cui si aggiungono 1000 contenuti a settimana
  • ·158 sviluppatori hanno superato la soglia del milione di download ognuno
  • ·Le apps di un italiano, Michele Cerreta, scaricate oltre 7 milioni di volte

Nokia annuncia i risultati di Ovi Store che segnano una crescita esponenziale raggiungendo i 5 milioni di download al giorno a livello mondiale e 1 milione di download alla settimana in Italia. Sono stati soprattutto i nuovi device Symbian – il Nokia N8, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia E7 – ad alimentare l’utilizzo dello Store generando circa il 15 % dei download giornalieri.

I 200 milioni di clienti Nokia possono oggi scegliere fra le oltre 40.000 applicazioni presenti sullo Store, a cui ogni settimana si aggiungono circa 1,000 contenuti. Uno scenario, questo, che ha portato a ben 158 il numero degli sviluppatori di 41 Paesi del mondo ad aver superato il milione di download delle loro applicazioni.

 

“Il nostro Ovi Store continua a macinare record senza sosta portando l’Italia in testa alle classifiche europee e tra i top five al mondo per numero di download a settimana.  Gli italiani dimostrano ancora una volta una vera passione per il mondo mobile” dichiara Alessandro Mondini Branzi, AD di Nokia Italia. “ma numeri esprimono molto di più di una quantità; esprimono un’opportunità. In tutti i Paesi, e visti i risultati in Italia in particolare, Ovi Store rappresenta un’occasione di crescita e di guadagno per gli sviluppatori e per tutti quei giovani brillanti che stanno solo cercando un luogo in cui vendere la propria idea”.

 

Il campione italiano è Michele Cerreta, 26 anni, praticante avvocato con la passione per la telefonia mobile che con la sua “Pizero Design” pubblica apps su Nokia Ovi Store arrivando a superare nel 2011 i 7 milioni di download nel mondo. “Quando ho cominciato a creare contenuti per Nokia lo facevo come un passatempo. Ma quando nel 2009 sono stato invitato da Nokia a registrarmi su Ovi Store per pubblicare le mie applicazioni, ho capito che l’opportunità che mi si presentava era enorme. Nel giro di pochi mesi ho visto i miei prodotti raggiungere una grande popolarità, e oggi sono in grado di distribuire applicazioni a milioni di persone nel mondo intero. Oggi sono ancora uno studente, ma anche un piccolo imprenditore, e la collaborazione con Nokia mi permette di pagare gli studi, e di guardare al futuro con più tranquillità.”

 

Grazie agli accordi con gli operatori globali e locali (112 operatori), in 36 Paesi è possibile acquistare le apps tramite operator billing, ossia scalando il costo dal credito telefonico o con addebito in bolletta. In Italia il servizio è attivo con Telecom Italia, 3 Italia, Vodafone e Wind, con un limite massimo di spesa che varia da 2 a 15 euro a seconda dell’operatore.

 

 

Sviluppatori: altre storie dal mondo

 

“Il Nokia Ovi Store ha dato ai nostri Angry Birds la possibilità di combattere il caos generato dall’invasione dei maiali verdi e di condividere le gioie del completamento dei livelli in ogni angolo del globo” ha dichiarato Mikael Hed, CEO di Rovio. “Continueremo a sviluppare per i device basati sull’ultima versione Symbian e non vediamo l’ora di lavorare con Nokia per la prossima piattaforma Windows Phone”

Nel frattempo, già da oggi sullo store italiano di Nokia è disponibile per tutti gli appassionati l’ultima e attesissima edizione del cult “Angry Birds”  nella versione RIO.

 

Moodagent, creata dalla società di sviluppo danese Syntonetic, è una applicazione mobile intelligente per la musica che utilizza la tecnologia cloud-based per selezionare automaticamente la musica e creare playlist in base allo stato d’animo di un utente. Inoltre permette di condividere il proprio umore e la relativa musica su Facebook e Twitter. Ad oggi, il numero di utenti Nokia che ha scaricato Moodagent da Ovi Store è di  oltre 4 milioni e il numero totale di brani caricati nella cloud Moodagent da utenti Nokia è più di 4 miliardi. Due numeri, questi, destinati a crescere ancora di più grazie alla recente versione disponibile anche per i dispositivi Series 40.

 

“In circa un anno l’Ovi Store di Nokia è passato da 1 milione di download al giorno ai 5 milioni di oggi, e la velocità di incremento sembra aumentare, in gran parte sostenuta dai dispositivi Serie 40 e dai nuovi Symbian,” commenta  Josh Martin, senior analyst, Strategy Analytics.  “Con questo nuovo ritmo, che porta a quasi 2 miliardi di download su base annuale, e con il nuovo percorso intrapreso dall’azienda, gli sviluppatori di applicazioni possono certamente capitalizzare sia oggi su questa crescita che in futuro sulla stima dei 150 milioni di device Symbian che Nokia conta di immettere sul mercato”.

3 commenti

  1. Ho contribuito pure io :sick: :arrow:

  2. Il carissimo Michele Cerreta dovrebbe correggersi perchè ha scritto una BUFFONATA ENORME, lui non pubblica applicazioni, non sa neanche che cosa vuol dire scrivere e compilare un applicazione, lui crea temi, che non hanno niente a che vedere con le applicazioni, MI SENTO PRESO IN GIRO da questo ragazzino

    by ER GUFO

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare