Ultime notizie
Home / News / Perché cancelliamo applicazioni?

Perché cancelliamo applicazioni?

unappy 1910 Perché cancelliamo applicazioni?
Un interessante articolo sul nuovo Nokia Conversations.

Girovagavo sul nuovo Nokia Conversations e mi sono imbattuto in un articolo che reputo interessante: alcuni ricercatori hanno rilevato quattro tendenze o motivi per le quali gli utenti disinstallano un’applicazione.

La ricerca è stata effettuata in riferimento al market place di Android, ma non cambia di molto se pensiamo al nostro Nokia Store.

Primo motivo: è gratuito?

Se un’applicazione l’avete pagata ci pensate due volte a cancellarla, magari aspettate un aggiornamento se proprio non vi soddisfa, o comunque l’avete installata solo dopo aver ricevuto conferme che vi hanno convinto (magari leggendo un articolo sul nostro blog!).

Se invece è gratuita è più facile che poi venga rimossa: magari rimanete delusi perché non funziona come vorreste, o semplicemente il nome dell’applicazione o la sua descrizione non erano abbastanza chiari e vi aspettavate tutt’altre funzioni.

Secondo motivo: è piena di bug?

Assolutamente odioso aprire un’applicazione e ritrovarsi schermo bloccato, ma anche bug più specifici dell’applicazione, magari funziona quasi tutto ma facendo una determinata cosa l’applicazione crasha, si chiude tutto e rimanete perplessi a fissare lo schermo del vostro smartphone!

Gli sviluppatori sono invitati a testare un’applicazione su ogni piattaforma, e ri-testare ogni nuova versione.  

Terzo motivo: passa la novità…

Diciamocelo: certe applicazioni le scarichiamo perché sono divertenti! Ma poi, francamente, sono inutili. Sono tantissime (ma per fortuna meno che sulle altre piattaforme), ma dopo aver usato il cellulare come pistola, spada laser, fotoritocchi simpatici, e via dicendo, ci accorgiamo che il vento passa e l’eccitazione data dalla novità sparisce: long press -> elimina.

Quarto motivo: uno dei tanti!

Ci sono applicazioni utili, ma altre che lo sono di più! Per andare su Facebook usavate un’applicazione ma vi accorgete che un’altra ha le stesse caratteristiche con l’aggiunta di qualcosa in più? Magari per incompletezza di entrambe siamo costretti a tenerle per avere alcune funzioni qui e altre là; spesso invece una va ad eclissare decisamente l’altra!

Oppure può essere che la versione Lite o Free di un’applicazione vi abbia convinto ad acquistare quella completa, in questo caso è assolutamente inutile avere una copia incompleta della stessa applicazione!

 

Io aggiungo alla lista quelle applicazioni che magari non servono ma vengono tenute in memoria “perché non si sa mai”, però ho dovuto restringere il campo del “non si sa mai” dopo che gli oltre 10GB di applicazioni e giochi avevano a dir poco intasato il mio N8 (che funzionava ancora ma iniziava a dare qualche segno di squilibrio), quindi siate clementi con i vostri smartphone, tenete da conto che potete sempre riscaricare e reinstallare le applicazioni! (Nokia Store permettendo!)

 

 


Un commento

  1. Un’altro motivo è si ha l’applicazione lite e poi si rimedia gratis la versione “curata”

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare