Ultime notizie
Home / News / [COMUNICATO STAMPA] Nokia incrementa le possibilità di guadagno per gli sviluppatori e annuncia nuove partnership strategiche con marchi leader di mercato‏

[COMUNICATO STAMPA] Nokia incrementa le possibilità di guadagno per gli sviluppatori e annuncia nuove partnership strategiche con marchi leader di mercato‏

nokia logo 400x140 [COMUNICATO STAMPA] Nokia incrementa le possibilità di guadagno per gli sviluppatori e annuncia nuove partnership strategiche con marchi leader di mercato‏

Barcellona (Spagna). Questa settimana al Mobile World Congress Nokia ha evidenziato il momento di grande sviluppo del proprio ecosistema di developer, in rapida e costante crescita anche nel 2012.

“Siamo felici di annunciare nuove ed importanti partnership con marchi leader quali Kraft, Red Bull e Voddler. I nostri partner potranno, con il nostro supporto, entrare in contatto con i consumatori di qualsiasi mercato; per raggiungere questo obiettivo stanno sviluppando esperienze mobile differenziate particolarmente significative. Nokia sta lavorando per fornire in tempi brevi a sviluppatori, operatori e partner una solida piattaforma business per creare ulteriori opportunità di guadagno” ha affermato Marco Argenti, Senior Vice President di Nokia Developer Experience & Marketplace.

Strumenti

Nokia dispone di un’ampia gamma di strumenti creati ad hoc per permettere agli sviluppatori di ottenere ottimi risultati.

I tools di sviluppo per i ricavi da “in-app purchase” per Serie 40 e Qt consentono agli sviluppatori di generare reddito aggiuntivo grazie alla completa integrazione di Nokia con le modalità di addebito sul conto telefonico dell’operatore, gli utenti, infatti, possono addebitare i loro acquisti direttamente sul proprio conto telefonico invece che pagare tramite carta di credito. Ad oggi Nokia ha accordi con 150 operatori in 40 mercati di tutto il mondo.

Per le piattaforme Serie 40 e Qt l’in-app advertising rappresenta, inoltre, un’ulteriore fonte di guadagno. Mentre i tool di sviluppo che includono in-app advertising, Try & Buy o Freemium danno agli sviluppatori la possibilità di monetizzare più facilmente le app create per Windows Phone.

Ecosistema in forte crescita
La popolarità del Nokia Store continua a crescere ed ha raggiunto questo mese un nuovo traguardo: 13 milioni di download al giorno. La percentuale di download eseguiti da utenti che utilizzano un dispositivo Serie 40 è cresciuta del 250% in un anno e oltre il 30% dei download giornalieri dal Nokia Store avviene attraverso questa piattaforma.

Ad un anno dall’annuncio della collaborazione tra Nokia e Microsoft sono stati raggiunti numerosi traguardi. Il numero di app pubblicate ogni giorno su Marketplace è cresciuto del 300% negli ultimi 12 mesi, tanto che ad oggi questa piattaforma vanta oltre 65.000 app.

Sull’onda dell’entusiasmo generato dal Windows Phone Marketplace, questa settimana Nokia ha annunciato una serie di nuove partnership con alcuni tra i principali brand al mondo, che offriranno nuove esperienze mobile in esclusiva per gli utenti Nokia, prima che queste vengano rese disponibili a tutti gli utenti Windows Phone attraverso il Marketplace.

Nuove partnership:
Settore Food: Kraft Foods e Nokia insieme per creare il Kraft Foods Nokia Mobile Innovation Lab.

Kraft Foods, la seconda azienda alimentare al mondo, inizia a collaborare con Nokia per accelerare lo sviluppo di esperienze mobile legate ai propri brand. Grazie a marchi di grande rilievo globale come: Oreo, Tang, Cadbury, Milka, Toblerone e Philadelphia, l’obiettivo del Kraft Foods Nokia Mobile Innovation Lab sarà reinventare l’esperienza mobile. Nokia e Kraft Foods lavoreranno assieme per sfruttare appieno tutti i vantaggi offerti dall’ecosistema Nokia-Microsoft disponibile su dispositivi mobili, PC, TV, Xbox e altri terminali connessi alla rete, come ad esempio le auto. Ulteriori dettagli saranno resi noti nei prossimi mesi.

Bonin Bough, Vice President Global Digital and Consumer Engagement di Kraft Foods, ha commentato: “Dalle applicazioni al riconoscimento facciale Kraft Foods si è distinta come uno dei leader nell’innovazione mobile. Per questo siamo lieti di essere la prima azienda nel settore alimentare a collaborare con Nokia e impegnarci anche a livello globale. In qualità di azienda attiva nel food il nostro obiettivo è fare leva sulla tecnologia per rendere la vita dei consumatori più semplice e piacevole. Questo è lo scopo del Kraft Foods & Nokia Mobile Innovation Lab: sposteremo in avanti i confini della tecnologia per trovare nuovi modi di contatto con i consumatori, andando oltre le semplici applicazioni”.

Entertainment: Red Bull Media House e Nokia hanno annunciato una collaborazione volta ad avvicinare i consumatori al mondo Red Bull attraverso i dispositivi Nokia.

La collaborazione intende far leva sulle risorse tecnologiche disponibili sulla gamma Nokia Lumia: i consumatori avranno la possibilità di accedere ai migliori contenuti sportivi e culturali di tutto il mondo in una modalità veramente unica. La collaborazione includerà attività di marketing, globali e locale, per entrare in contatto con i clienti ed essere così a loro disposizione 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Entertainment: Voddler e Nokia siglano una partnership a livello europeo che prenderà il via grazie ad un’app per la gamma Lumia.

Voddler, il principale servizio di video-on-demand (VOD) di prossima generazione, e Nokia hanno annunciato una partnership europea nell’ambito della quale Voddler renderà disponibile il proprio servizio VOD sugli smartphone della gamma Lumia, diventando partner esclusivo per l’entertainment in Europa. La collaborazione inoltre prevede l’introduzione di un’app “Voddler Lumia” per lo streaming dei contenuti, che restituisce una dimensione “social” alla visualizzazione on-line dei film. L’applicazione sarà disponibile su tutti gli smartphone Nokia Lumia in Europa. L’accordo di collaborazione consentirà a Voddler di continuare la sua strategia di rapida espansione a livello internazionale.

“Grazie alla nuova applicazione Nokia Lumia guardare un film è di nuovo un’esperienza “social”, anche sul cellulare! L’app unisce i punti di forza della comunicazione di un dispositivo cellulare alla flessibilità dei video on-line per consentire all’utente e ai suoi amici di decidere quando e dove guardare un film” spiega Marcus Bäcklund, CEO di Voddler.

Viaggi: Michelin Travel Partner progetta, sviluppa e commercializza prodotti e servizi digitali e cartacei per supportare la mobilità di chi viaggia in Europa. In collaborazione con Nokia, Michelin lancerà una nuova app Symbian con funzionalità NFC per fornire agli utenti informazioni location-based su uno qualsiasi dei 40.000 ristoranti inclusi nelle classifiche Michelin. Inoltre Michelin lancerà delle applicazioni travel multi-lingua per dispositivi Nokia Lumia e Serie 40.

“Siamo lieti di continuare a sviluppare ulteriormente la nostra collaborazione con Nokia. Insieme stiamo facendo approdare il marchio Michelin in nuovi mercati e stiamo innovando la fruizione dei nostri contenuti attraverso una gamma completa di dispositivi. Intendiamo sfruttare la tecnologia in modi nuovi per offire le informazioni qualitativamente migliori e più rilevanti in base alla posizione geografica degli utenti” ha affermato Alain Cuq, CEO di Michelin Travel Partner.

News e informazioni: La nuova app del The Weather Channel porterà l’esperienza del meteo ad un livello superiore. Tra le nuove funzionalità, in esclusiva per gli utenti della gamma Lumia, sono disponibili mappe interattive a tutto schermo, sharing attraverso e-mail e Facebook, Live Tiles, video locali e molto altro. Le applicazioni forniranno previsioni di ora in ora, per le 36 ore e per i 10 giorni successivi.

Nel secondo trimestre 2012 l’app per la gamma Nokia Lumia includerà notifiche lifestyle per consentire all’utente di organizzare le attività preferite in base alle previsioni meteorologiche. Altre innovazioni permetteranno agli utenti di fissare, condividere e rivivere i migliori momenti meteo tramite il servizio The Weather Channel’s iWitness e vedere le previsioni in modo totalmente nuovo e con caratteristiche esclusive.

“Collaborare con Nokia ci consentirà di sviluppare applicazioni all’avanguardia per tutte le piattaforme della casa finlandese e di raggiungere rapidamente il vasto pubblico che, in tutto il mondo, utilizza i dispositivi Nokia” ha affermato Mike Zarrilli, Vice President International di The Weather Channel Companies.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare