Ultime notizie
Home / Featured / Video recensione Nokia Lumia 610

Video recensione Nokia Lumia 610

nokialumia610t Video recensione Nokia Lumia 610

Uno smartphone completo e affidabile ad un prezzo decisamente accessibile

800MHz e 256MB di RAM possono offrire un’esperienza smartphone degna di questo nome? Decisamente sì!

Se non si hanno grandi pretese, il Lumia 610 può davvero superare le attese di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Ovvio, non posso dire con certezza che i giochi in HD sicuramente saranno aggiornati ma, a parte Fruit Ninja che già funziona, anche Angry Birds sarà presto aggiornato. Skype e Tango video calls non sono propriamente applicazioni che interessano a chi compra un telefono senza fotocamera frontale.

Non so, come dico nel video, non riesco a capire se Nokia aveva il capriccio di dimostrare che si può ottenere tanto anche con hardware minore o se davvero voleva produrre un telefono di fascia medio-bassa e mettere una RAM minore è servita a contenere il prezzo…

Rimane comunque un ottimo telefono:

  • completamente integrato con i social network
  • ha Nokia Drive che è un navigatore satellitare a tutti gli effetti, ha mappe pre-caricate e funziona anche offline
  • ha Office, ottima gestione email e SkyDrive (cosa che, come ho detto da altre parti, fa del telefono un’espansione dei vostri PC)
  • ha Nokia Musica (infatti non metto più mp3 sul telefono, mi scarico una stazione mixradio offline ed ascolto sempre musica nuova!)
  • tutte le app Nokia come Nokia Transport (che è ancora in fase beta ma Milano va già abbastanza bene…), Nokia Reading e tante altre…

Insomma, se ci mette un secondo in più a caricare WhatsApp non vuol dire che allora non è un telefono valido (anche perché quel secondo in più lo nota solo chi è abituato a telefoni top gamma, ma allora non è sicuramente interessato a comprarsi un Lumia 610…).

Un difetto che mi ha lasciato l’amaro in bocca è la risoluzione della fotocamera nei video: solamente VGA, davvero non era possibile inserire 720p? Però devo dire che la messa a fuoco delle macro è davvero buona (si vede alla fine del video registrato con il suddetto telefono…confrontatelo con quello del 900, non si può mai avere “la botte piena e la moglie ubriaca”!).

Ecco alcuni scatti ed un video girato con Lumia 610:

WP 000009 400x300 Video recensione Nokia Lumia 610

WP 000010 400x300 Video recensione Nokia Lumia 610

WP 000011 400x300 Video recensione Nokia Lumia 610

Temporaneamente ho problemi con YouTube, potete vedere il video girato con il Lumia 610 con questo link: Registrazione video lumia 610

Videorecensione:

Uno smartphone completo e affidabile ad un prezzo decisamente accessibile 800MHz e 256MB di RAM possono offrire un’esperienza smartphone degna di questo nome? Decisamente sì! Se non si hanno grandi pretese, il Lumia 610 può davvero superare le attese di chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Ovvio, non posso dire con ...

Review Overview

Rapporto qualità-prezzo
Confezione e dotazione (senza promozioni)
Foto e Video
Sistema Operativo
Prestazioni
Batteria
Dimensioni e peso

Summary : Il più piccolo della serie Lumia, anche il più economico

User Rating: Be the first one !
80

342 commenti

  1. Mi piacerebbe sentire il tuo parere sulla fotocamera…le foto sono molto diverse dagli altri lumia?

    • Ciao, Da qualche giorno con il mio nokia lumia 610
      provo a condividere le foto su facebook ma dopo qualche secondo mi dice “Non posso caricare la foto – riprova più tardi”.
      Non mi è mai successo e non capisco perchè.
      Non credo sia un problema di dimensioni della foto e/o di rete.
      Help!
      Silvia

  2. be’, ha la stessa fotocamera del 710 (penso) ovvero non è una Carl Zeiss, però ti dirò…pur essendo inferiore alla 8MP con CZ dei Lumia 900 e 800, a volte si comporta meglio nella messa a fuoco…ovviamente è un problema software e verrà tutto sistemato con gli aggiornamenti…purtroppo ho già dovuto rimandare il telefono a casa Nokia se no avrei fatto un confronto tra 710 e 610…io direi che per essere un telefono di 200€ (al lancio) non è male nel complesso, e la fotocamera non è certo uno dei “difetti” che elencherei (come ho detto a me non piace che abbia solo la registrazione video VGA e non ho realmente capito la necessità di mettere solo 256MB)…

    • AIUTO HO COMPRATO UN CELL NOKIA LUMIA 610, MA NON SI MI APRI LA FOTOCAMERA….. COSA POSO FARE

      • non ti si apre in che senso? se vai dal menù e clicchi su fotocamera non si apre? nemmeno tenendo premuto il pulsante fotocamera sia a telefono in standby, sia a telefono sbloccato? è davvero stranissimo che non ti si apra…mai sentito un bug simile su windows phone!

      • ho un nokia lumia 610 mi va tutto bene pero quando mi connetto su facebook cn il cell mi da il pallino verde invece del disegno cel xk??

        • sta fissa del telefono la devo capire…comunque c’è il pallinp verde perché sei online…quando appare il telefono vuol dire che non sei online ma l’ultima volta sei apparsa da telefono…o qualcosa del genere…bho

    • Salve. Io ho comprato da poco un nokia lumia 610 ho fatt l’account e tutto quello che dovevo fare e ho iniziato a scaricare un po di app. pero non me le scarica mi dice che ho l’account da bambino cosa posso fare ? ci mi puo aiutare perfavore .!!!!

      • devi cambiare la tua data di nascita nell’account Microsoft…fallo da pc…se sei minorenne metti una data falsa…altrimenti vuol dire che hai sbagliato ad inserire la tua vera

  3. Ciao, provengo da una brutta esperienza con un Nokia x3 quindi vorrei chiederti se davvero vale la pena comprare questo cellulare.. mi attira molto ma non vorrei buttare altri 200 euro..
    Ancora una cosa.. come mai il tuo è già in Nokia?

    Grazie mille Ciao

    • X3 è un 5th edition creato nell’era che ha dato il via alla parabola discendente di Nokia…con 610 hai un sistema affidabile, non avrà mai nessun impuntamento, non è il più “veloce” della serie Lumia ma sicuramente un altro mondo rispetto all’X3…

      Il “mio” non era mio ma ci è stato gentilmente dato in prova da Nokia Italia, purtroppo poi se li vengono a riprendere…ahahahah :D

  4. anzi, non è 5th ed., forse Serie 40 o bho, sta di fatto che i Lumia non c’entrano niente con i “vecchi” Nokia :D

  5. buon , giorno ho da poco acquistato il Nokia 610 Lumia …e ho 2 cose strane . 1) dalla scheda tecnica che scritto 720 ore Autonomia in stand-by 3G massima mentre dal mio telefono con carica 100% mi indica 1Giorno e 12 ore…..ben lontane dalle 720 ore 2) sempre dai dati tecnici vi è una memodia di 8 GB …mentre dal telefonino mi indica memoria totale 6,21 GB…..come mai???? cosa significa

    • le schede tecniche si riferiscono ad autonomie in condizioni specifiche…disattiva il WiFi, mail, rete internet, togli tutti i live Tiles e altre cose e vedi che l’autonomia aumenta…qualsiasi scheda tecnica, di qualsiasi marca, mette sempre autonomie in queste condizioni…
      In realtà nessuno smartphone supera la giornata con uso intenso…alcuni magari un giorno e mezzo (l’808 dicono…ma bisogna davvero navigare poco, giocare poco, telefonare poco…).

      La memoria è da 8GB, mettici 2GB di sistema operativo e app pre-installate e ti ritrovi 6GB…anche quando acquisti i PC dicono tot giga, ma poi già con il S.O. te ne ritrovi meno… :D Per avere più spazio carica le foto su SkyDrive…le avrai comunque nell’hub foto ma in realtà sono su internet :D

      • Ciao Ciao Grazie per queste utili informazioni….pensavo di aver preso un bidone, sei molto tecnico…e spieghi le cose in maniera che sia comprensibile, grazie ancora del tuo aiuto.
        ciao

  6. Ciao devo sostituire il mio (pessimo) HTC Touch Viva T2223 che mi ha dato sempre tantissimi problemi di velocità di elaborazione, forse anche un po’ troppi per essere un basso di gamma. Volevo un telefono con sistema windows per cui: Lumia 610 o 710? Del primo mi spaventa e non poco la bassa velocità, mentre del secondo mi preoccupa la durata della batteria e il fatto che sia ormai un po’ “vecchiotto” e che possa non essere aggiornato come il 610. Tu cosa mi suggerisci? Grazie!

  7. 710, assolutamente il miglior lumia qualità prezzo. la durata della batteria è buona…è il browser web che la consuma particolarmente, ma io 10 ore le faccio tranquillamente con tutto attivato…tranne il wifi che quando esco di casa lo disattivo…e attivo però il Bluetooth…

  8. ciao anke io ho comprato da poco un nokia lumia 610 ma ho un problema cn la chat di facebook. ho instalato facebook correttamente ma quando vado nelle conversazioni mi dice ke nn riesce a connettersi o ke non c’è nessuno on line e quando apro facebook nn mi fa pubblicare o commentare. nn può essere un problema di linea perkè ho controllato tutto ed è tutto perfettamente installato. sai dirmi da cosa proviene il problema e magari a ki posso rivolgermi per risolverlo??? ti ringrazio in anticipo :lol:

  9. mmm, allora: -> impostazioni -> emaill-account -> aggiungi facebook (l’app è una cosa a sé rispetto all’integrazione di facebook sul telefono)

    per il resto non so, sei sicura che il telefono si connette via WiFi? hai anche un piano internet del tuo operatore? prende bene (3G o H)?

    • Anche io ho il problema della chat, prima mi indicava online solo i contatti windows live, mentre adesso dice che non può collegarsi alla chat e quindi non so come fare (io ho configurato facebook proprio dal telefono, non con l’app).

      • mmm…hai impostato internet su 3G? succede anche sotto rete WiFi? hai provato a riavviare il telefono? oggi a me funzionava quindi non so se è un problema di facebook, anche perché dovrebbe almeno andare MSN…sinceramente non so…hai provato a vedere se ci sono aggiornamenti del firmware? mmm

  10. Ciao, vorrei comprare il Lumia 610, ma prima di acquistare vorrei capire alcune cose. Io adesso ho un nokia e5 che mi ha dato un pò di problemi… con il Lumia riesco facilmente ad configurare il mio account mail? L’altro problema che ho avuto col mio nokia e5 è quello di facebook, la versione installata sul cellulare è a dir poco pessima ;) nel 610 come è? funziona correttamente? anche la chat, luoghi, commenti ecc…?? E le notifiche arrivano direttamente sul telefono? (ad esempio se commentano il mio stato) mmm
    Un ultima cosa, il sistema operativo è un Windows Phone 7.5 giusto? è possibile poi aggiornarlo all’ultima versione?
    Grazie mille :D

    • il sistema operativo è Windows Phone 7.5 Tango (quindi l’ultimissimo disponibile) e penso non ci saranno problemi qualora uscirà il 7.8
      Configurare le email è semplicissimo, non avrai mai problemi di fluidità, stabilità o simili perché WP è affidabilissimo! Per Facebook: è già integrato (lo vedrai anche aggiungendo gli account email…) puoi vedere come funziona qui: http://www.youtube.com/watch?v=O7GzNeKKtv4&feature=plcp
      Le notifiche arrivano (non sono proprio istantanee, si spera che con il tempo migliori…però se usi facebook in maniera non ossessiva allora va più che bene)

  11. Ciao, sono indeciso tra prendermi un Lumia 610 con WP 7.5 o il Galaxy Fit con Android 2.2…
    E’ vero che con WP diventa tutto più bloccato per quanto riguarda le personalizzazioni?
    Per colpa della grafica a mattonelle, non si può inserire una foto come sfondo?? Però ho visto che lo chiede quando scatti una foto..
    Inoltre è possibile inserire mp3 salvati sul pc e utilizzarli come suoneria per chiamate in entrata?
    Grazie ancora, bel video!

    • ah dimenticavo.. è vero anche che non si può collegare al pc per vederlo come memoria esterna (tipo chiavetta)?

      Grazie ancora!

    • allora: il Bluetooth è solo audio, per scambiarsi foto, video etc. usa la mail, skydrive, whatsapp…non si sa se con wp7.8 ci sarà un’apertura, probabilmente no. Ma se iphone è diventato il telefono più venduto di sempre vuol dire che il Bluetooth alla fine non è così fondamentale, è comodo se c’è, ma se non c’è nemmeno te ne accorgi…
      Lo sfondo della homescreen può essere o bianco o nero, i colori dei Tiles son tipo 11…
      lo sfondo che vedi nelle opzioni è riferito alla schermata di blocco…
      Esistono app che consentono di dividere un’immagine in Tiles in modo da avere qualcosa di carino da vedere… http://www.windowsphoneita.com/2012/02/10/wiztiles-personalizza-le-tile-su-windows-phone/

      Per le suonerie, a parte app come http://www.windowsphone.com/it-IT/apps/f395fc79-bf75-44f1-bd9c-d14ffcb0ec6a

      bisogna seguire la seguente procedura:
      http://www.microsoft.com/windowsphone/it-it/howto/wp7/start/create-ringtones.aspx

      Tutto questo ha un senso se si pensa alla lotta contro la pirateria che Microsoft cerca di combattere da anni…cosa che per fortuna non gli riesce più di tanto…

      Però, a parte questi piccoli inconvenienti (frutto anche della giovane età di Windows Phone, nato solo da due anni) tu avrai un telefono che sarà un fulmine su internet, sempre fluido, senza problemi di malware o altro, pratico, veloce, completamente integrato con i social network, sempre connesso, integrato con skydrive e tutti i servizi Microsoft (office che, se lavori in qualche azienda che li usa, hai anche office 365 e SharePoint). Tra l’altro funziona bene anche con i servizi Google (gmail, Google calendar) senza contare i comandi vocali che non si limitano al microfono nella tastiera…puoi inviare un sms usando l’auricolare Bluetooth senza tirare fuori il telefono dalla tasca…e quando ti arriva puoi anche ascoltare la risposta…insomma, per riassumere:
      -la personalizzazione reale sono i live Tiles che ti permettono di avere a disposizione sempre le info che ti servono (non sono semplici collegamenti ad app…ma anche parte di esse: una pagina web, un’offerta di groupon che ti pinni per ricordarti di acquistare, un tragitto con nokia transport etc.)
      -ci sono alcune chiusure come Bluetooth o suonerie mp3: dopo una settimana non ti ricorderai nemmeno più il perché li usavi così spesso…ormai ci sono tanti altri modi per condividere….e la suoneria la cambi una volta e poi basta…non stai mica ogni giorno a cambiarla!

      Scusa se ho scritto tanto, spero di essere stato esaustivo…

      • ah, no, non lo puoi vedere come memoria esterna, deve passare tutto da Zune (come su iPhone passa tutto da iTunes). La “memoria esterna” è skydrive, il cloud Microsoft, che fa anche da “memoria espandibile” ;)

        insomma…è un’altra filosofia di intendere lo smartphone: “se oggi esiste internet, perché supportare ancora questo genere di cose?” Ovviamente la condivido solo in parte, perché penso che ancora il mondo non sia del tutto pronto…infatti anche micosoft se n’è resa conto e i prossimi wp8 avranno memoria espandibile e forse addirittura il Bluetooth sbloccato e il pc lo leggerà, in parte, come memoria di massa…

      • …però la rubrica non viene letta dal bluetout della macchina (ford s-max del 2012) e per telefonare bisogna prendere il telefono in mano!!!

        • non c’è qualcosa che, premuto per qualche secondo, attiva i comandi vocali? probabilmente il pulsante che usi per rispondere…dopo di che ti basta dire “chiama X” o “invia SMS a X” e il gioco è fatto…fammi sapere!

          • Ciao,ho un Nokia lumia610 da pochi giorni!va benissimo..l’unica cosa volevo chiederti come faccio ad impostare la ripetizione della sveglia?..mi dice “posponi”,ma non mi fa inserire dopo quanto tempo!attendo tue notizie!grazie mille in anticipo!

          • dopo 5 minuti…ma puoi creare più sveglie se vuoi…io me ne metto tipo 5 se devo svegliarmi la mattina…a intervalli di 15 minuti :D e ovviamente non mi sveglio in tempo MAI, ma non è colpa del telefono ahahah :D

  12. Ok, grazie mille per le info!!
    Ma dunque, tipo WizTiles sono a pagamento? E lo si può fare anche con le foto personali quell’effetto? Comunque in confronto con il Samsung Galaxy Fit che ha android, come lo vedi il paragone?

    Grazie ancora!

    • wiztiles è anche in prova, che in questo caso vuol dire, fai tutto ma puoi scaricare solo un tema fra quelli già creati sul sito e puoi crearne solo uno tu (se lo cancelli puoi farne un altro o scaricarne un altro…).
      Galaxy Fit ha una risoluzione inferiore, non ha il flash alla fotocamera, ha ancora Froyo e non so se è stato aggiornato a gingerbread…secondo me gli android di fascia bassa sfruttano il successo dei top di gamma ma in realtà sono ciofeche…tieni presente che android ha qualche piccolo lag anche sui dual-core, figurati su un 600MHz…
      Poi ovviamente valuta secondo le tue esigenze…io, non solo perché son blogger di Nokialino e fans Nokia, ti consiglio lumia 610…se si parlava di top gamma sarei stato meno “sicuro”…
      Al massimo, se vuoi anche una terza opzione, l’unico difetto del 701 (con Symbian belle FP1) è il browser un pochino più lento, meno integrazione con i social e un nokia store meno fornito…ma Symbian offre tantissimo (ma ci devi star dietro…sapere quali sono le app migliori etc.) e poi non ha l’autofocus (ma la fotocamera è comunque ottima)

  13. Grazie mille ancora..
    Un ultima cosa che mi è venuta in mente… girando per il vostro sito e anche in altri, ho letto di modifiche, tochen e altre cose del genere, sempre per i Lumia..
    Ma in particolare, cosa sono? Modifiche del OS? C’è qualcosa con per Lumia 610?
    Alla fine comunque ho scelto.. l’ho preso! Grazie mille di tutto!
    Vi terrò come sito di riferimento, appena mi arriva il telefono, così potrò chiedere a voi esperti!
    Ciao!

    • Per il 710 si è trovato il modo di installare una ROM flashata, praticamente sarebbe il sistema operativo modificato creato da hacker per permettere di installare applicazioni scaricate da internet, anche non presenti sul marketplace, oltre allo sblocco del Bluetooth e molte altre cose…sono procedure che invalidano la garanzia e vanno fatte con cautela, soprattutto le prime volte, perché se sbagli il telefono non è facilmente recuperabile se non sei esperto.
      Per il 610 mi pare che ancora non ci sia niente del genere, ovviamente appena scopriamo qualcosa lo pubblichiamo!

      Complimenti per l’acquisto, spero che ti troverai bene! ;) Seguici, mi raccomando! e iscriviti al canale youtube, facebook, twitter, Google plus…e facci tanta pubblicità :P

      • Salve!
        Mi ero ripromesso di non acquistare più Nokia essendo reduce da un deludente 5800 XM.
        Ma i tuoi commenti mi stanno facendo ricredere.
        Avrei bisogno di sapere se la radio si impalla e va in crasch dopo un certo periodo di utilizzo (come accadeva nel 5800), se il comando remoto posto sul filo serve, come nel 5800, a cambiare stazione radio fm, e se è possibile ottenere la pronuncia del nome del chiamante.
        Grazie!!!

        • Dimenticavo: la qualità delle cuffie come ti sembra?
          Grazie ancora.

          • allora, con l’auricolare in dotazione c’è il cavetto con un solo pulsante:
            premi una volta per pausa/premi una volta per play
            tre volte veloce indietro, due volte veloce avanti
            una volta lungo attiva i comandi vocali

            chiamata in arrivo, premi una volta e rispondi

            Meglio di così :D

        • Allora: i Symbian Belle come n8, 701 e 808 sono anni luce più avanti rispetto a 5800…soprattutto i symbian belle FP1 come 701 e 808, che hanno anche il dolby in cuffia e quindi per quel che ti interessa sono ottimi (e la radio sicuramente non va in crash)

          I Lumia sono eccellenti, con i difetti di gioventù di windows phone che si spera vengano risolti con 7.8 (ma son cose minime rispetto ai vantaggi).

          Nello specifico alle domande da te poste:
          i crash su windows phone sono praticamente nulli, un’app di terzi (quindi non nokia o microsoft) su un milione può avere un crash ogni mille utilizzi…ci son controlli severi da parte di Microsoft e sicuramente la radio non avrà mai e poi mai un crash!
          Per il comando remoto sul filo cambia la stazione radio, ma al 100% non te lo so dire, stasera a mezzanotte sarò a casa e farò la prova definitiva…

          La pronuncia del nome del chiamante non c’è sui Lumia, solo sui Symbian Belle. Però ci sono i comandi vocali che aprono qualsiasi applicazione, chiamano qualsiasi numero e addirittura leggono sms in entrata, compongono su dettatura e rileggono il dettato…anche da auricolare…

          Non si sa quali novità saranno introdotte con wp 7.8, mi attengo a quello che per ora fa e non fa e ti assicuro che se vuoi uno smartphone sempre connesso ai social, con servizi cloud perfetti sia per foto che per documenti, con un client mail decisamente ottimo e una tastiera fulminea e precisa…insomma, o 610 o 710 (che ha più ram e non ha problemi con nessuna applicazione)

          • ah, in cuffia il 610 è comunque buono, se la memoria non mi inganna il 5800 era eccezionale, con 610 hai qualcosa comunque di molto buono (a meno che tu non abbia l’orecchio super-fino!)

        • salve sono un riparatore di cellulari e mai avuto un nokia anche se no riparo tantissimi ma mi sono preso un nokia lumia 610 di 4 settimane di vita a solo 90,00 e veramente mi sto’ ricredendo della nokia mi sto veramente trovando bene saluti

          • Grazie per il commento!
            Il 610 è il più scarso della serie Lumia…il 920 con Windows Phone 8 è un altro mondo…il 620 che uscirà tra poco è praticamente il successore del 610 con Windows Phone 8…giusto per farti capire: se ti trovi bene con il 610 allora pensa ai telefoni di fascia più alta ;) e continua a seguirci così sarai sempre aggiornato sui nuovi Lumia! :P

  14. Ciao Gitano!
    GRAZIE!
    Grazie per avermi dedicato la tua attenzione. E per tutte le preziose informazioni fornitemi.
    Peccato per la pronuncia nome chiamante, il 5800 lo aveva e lo trovavo utilissimo.
    Ricordi benissimo: l’audio cuffia del 5800 è fenomenale, peccato che la radio (che uso tantissimo) vada in crash.
    Purtroppo a me serve sapere se quel tastino posto sul filo dell’auricolare cambi stazione radio FM, poichè il lettore brani mp3 lo uso solo di rado. Non oso chiederti di rifare la prova con la radio FM…
    Grazie ancora!

    • di niente, son qui apposta! :D comunque il tastino posto sul filo funziona anche con la radio FM, anzi, avevo provato prima con quella che non con gli mp3 (che non ho sul telefono perché ascolto i mix radio offline con nokia musica!) :D

  15. Ok, benissimo!
    Quindi, se ho ben compreso, per riavere ciò che mi era utile sul 5800, pronuncia nome chiamante e radio senza crasch e comando sul filo che cambia stazioni radio,, dovrei orientarmi su N8, o ancor più 701 o 808.
    Grazie dei suggerimenti.
    Saluti!

    • mmm, no…di quel che ti interessa:
      a 610 e ai lumia in generale manca solo la pronuncia nome e l’invio dei file via bluetooth, ma in compenso hai un sistema operativo stabile sempre e comunque, veloce, fluido e innovativo

      i symbian belle invece sono ottimi, di sicuro molto meglio del 5800 ma non supportati come windows phone…ma fan tutto, meno velocemente, comunque fluidi…insomma…valuta bene :D

  16. Gentilissimo!
    Cerco anche tra le offerte imperdibili quello che mi conviene di più!
    Salutoni!

  17. Scusa, dimenticavo: per il lumia, non è che magari è stata creata una applicazione scaricabile che pronunci il nome del contatto chiamante?
    Grazie :mrgreen:

    • difficile, microsoft difficilnente lascia agire le app su certe cose :-)

      • capito il concetto.
        grazie!

        • Comunque se vuoi un parere:
          808 PureView o Lumia 900 sui 600€: il primo è completo in tutto e per tutto dal punto di vista hardware e multimediale, il secondo è una bomba velocissima per quanto riguarda internet e app

          701 o lumia 710: il primo è come 808 ma non ha la mega fotocamera, anzi, non ha nemmeno l’autofocus, ma costa decisamente meno e fa tutto…lumia 710 è una bomba velocissima per quanto riguarda internet, ma non ha hsdpa+ (velocità di internet del telefonino), non ha la cam frontale, schermo più piccolo e meno bello, 8GB di memoria invece che 16. Ma costa anche lui decisamente meno.

          610 invece è come 710 ma ha meno RAM e causa problemi con alcune app (skype, angry birds…per fare due esempi) e costa non tanto meno…quindi piuttosto 710 se non ti interessa troppo l’estetica

  18. farò tesoro dei tuoi preziosissimi consigli! Bravo

  19. Sono OT, ma sento di avere un dovere di riconoscenza verso Gitano.
    Alla fine ho preso il 701 a 169 euro.
    Lo ho preferito perchè ha quello che serve a me, non l’impossibile che android ha ma che non soddisfa i miei specifici bisogni.
    E cioè:
    pronuncia nome chiamante,
    cambio staz radio direttamente e comodamente dal comando remoto posto sul filo (ho notato che adesso le stazioni memorizzabili non sono più 20 e stop come nel 5800XM, ma di più),
    sveglia che si attiva anche a cell spento,
    orologio come screan sever,
    ottima navigazione off line.
    In compenso ha un altoparlane vivavoce letteralmente P E N O S O !!!
    E, forse per mia incapacità, non riesco o non sono in grado di passare i miei contatti archiviati sull’account gmail, sulla sim.
    Se qualcuno sapesse come fare, il mio cell android non mi consente di farlo.
    Suggerimenti?
    Fine ot e grazie dei tuoi consigli, Gitano. :arrow:

    • allora, per il vivavoce penoso…be’ non si può avere tutto :D in compenso l’audio in cuffia, se lo aggiorni a belle fp1, sarà dolby :D (con nokia suite puoi verificare se ci sono aggiornamenti da fare…) se premi *#0000# come per fare una chiamata, vedrai che versione hai del sistema operativo.
      Ora, per quanto riguarda gmail, puoi sincronizzare tramite mail for exchange tutto l’account: google calendar, contatti e, ovviamente, gmail. Puoi avere però un solo servizio di questo tipo, ad esempio se usi windows live calendar e hotmail, non puoi aggiungerlo…puoi aggiungere solo la casella mail normale…

      questa guida vale anche per google:
      http://www.nokialino.it/2012/02/13/tutorial-sincronizzare-il-calendario-di-windows-live-con-symbian-belle/

  20. ciao
    ho preso un nokia lumia 710 e ho l’applicazione facebook per windows phone, ma non riesco a taggare le foto in facebook, mi dà questo problema: impossibile aggiungere i tag al momento, mi sai dire cosa potrei fare? ho anche provato a rimuovere l’applicazione e a renistallarla, ma mi dà sempre lo stesso problema ………..

  21. Io non taggo dall’app…taggo direttamente appena faccio la foto o comunque da foto o dalle foto viste nei profili nell’hub contatti…

  22. Ciao, ho un problema con il mio Lumia 610 acquistato 2 giorni fa.
    Non riesco a configurarlo per l’invio degli MMS e per la navigazione Internet. Il mio gestore, Fastweb, ha inviato più volte il messaggio autoconfigurante ma niente, non si modificano le impostazioni e anche provando a modificare l’APN a mano non riesco ne a navifare ne a inviare mms. Qualcuno sa aiutarmi?

  23. Ciao,
    premetto che sono soddisfatto della fluidità del 610 però ho da segnalare due problemi:
    - Salti di linea e chiamate non riuscite anche con tutte le tacche del segnale

    - Qualità foto pessime. Molte volte sfocate e non nitide; quelle di sera sono scurissime e compare un cerchio nero nel contorno.

    Sono tutti o così o bisogna mandarlo in assistenza?

    • Scusa se rispondo così in ritardo. Per il segnale non so dirti. Durante la prova le chiamate non avevano problemi. Per le foto invece controlla il fuoco (se è macro o normale) e cambialo a seconda della foto che devi fare (ravvicinata o normale). Se hai tempo prova ad andare in un Nokia store con centro assistenza e prova a chiedere se secondo loro è difettoso o no (dal vivo è più semplice valutare se è una tua impressione o è proprio così…). Cioè, devi tener conto che si tratta di una 5MP :D le foto che ho fatto io puoi vederle qui sopra :)

  24. ciao, o il lumia 610 volevo kiedere x il bluetooth funziona solo con i windows phone? o provato con alti nokia e samsung mi dice nn supportato…

    • Il Bluetooth dei Windows Phone (Nokia Lumia compresi), così come iPhone, hanno lo scambio dati Bluetooth bloccato. Potrai usare il Bluetooth solo per dispositivi audio (auricolari, vivavoce etc.) e per il trasferimento contatti dal vecchio telefono. È ormai ufficiale che su Windows Phone 8 il Bluetooth sarà più libero, però non si sa se Windows Phone 7.8 (l’aggiornamento dedicato agli attuali Windows Phone, che hanno caratteristiche di molto inferiori a ciò che uscirà a settembre) il Bluetooth sarà sbloccato o no. Personalmente ritengo che i Nokia Lumia, a differenza di Windows Phone di altri brand, riceveranno molto probabilmente qualche app Nokia che permetterà scambi di foto, video e musica con gli altri dispositivi. Continua a seguirci! Ciao

    • ciao come faccio a scaricare musica gratis sul lumia 610?thanks
      Ciao

  25. Ciao,ho scaricato Zune ma purtroppo,pur cambiando anche porta,il dispositivo non viene rilevato attraverso l’USB.
    Cosi’ non riesco a scaricare le foto e siccome non sono il genio dei cellulari…cosa posso fare?

    grazie millissime in anticipo! :-(

    • le foto puoi caricarle su skydrive così non devi nemmeno averle “realmente” sul telefono :) per il resto non saprei: apri zune, colleghi il telefono, aspetti che si installano tutti i driver e quelle robe lì che fa windows e dovrebbe andare…oppure può essere il xavo USB a funzionare male…usi quello dato in dotazione con il telefono? hai altri cavi con cui provare? hai provato con altri pc? Putroppo l’informatica è una scienza certa solo in apparenza…in realtà si va a tentativi e intuito ahahahaha :)

  26. Ho appena comprato un Nokia Lumia 610 ma ho notato che il touchscreen dei tasti 7-8-9 posti in basso nel telefono ossia tasti indietro _menu_avanti al touch producono oltra alla vibrazione un suonosimile a un contatto elettrico. E’ normale o è un difetto del telefono?. Il rivenditore del telefono mi ha detto che non ci sono problemi che è tipico dei Nokia touchscreen. Potete darmi la vostra opinione in merito? Grazie mille

    • tipico dei nokia touchscreen non c’è nulla…non capisco che suono tu intenda…se cumunque non da problemi ed è reattivo al tocco e preciso allora direi che non vale la pena preoccuparsi…

    • anche il mio fa questo stranissimo rumore, e anche io ero convinta fosse qualche contatto elettrico
      ma mi hanno detto che è tipico del nokia e che se vado a un centro assistenza (nokia) è possibile che me lo riescano a levare..è qualcosa di fastidiosissimo, anche perchè sono i tasti principali :|

    • scusa pure io ho questo telefono… ma non ho capito che tasti intendi .. i numeri?

      • no, quelli “indietro, logo di Windows, ricerca” che vibrano e la vibrazione produce un rumore particolare…che sinceramente non è fastidioso e, anzi, restituisce un feedback deciso che apprezzo molto…

  27. Ciao, Ho appena comprato un Nokia Lumia 610 e installato whatsapp… non riesco a vedere i video quando li scarico mi esce una finestra e mi dice:”Non posso riprodurre questo file sul telefono”. Sono un pò negata potresti aiutarmi?? Devo scaricarmi qualcosa o modificare ? help me :( grazie anticipatamente ;)

    • cioè: ti mandano un video da whatsapp e il telefono non te lo apre? Mi sembra strano…altri tipi di video te li apre? (youtube, video girati con il telefono, video che hai caricato dal pc tramite zune)

  28. Si tutti i video,you tube,del telefono mi apre tutto…quelli di whatsapp no :(

    • hai provato a disinstallare e reinstallare l’app? da che telefono ti mandano i video? (per curiosità)

      • si ho provato…i video mi arrivano da un nokia lumia 710…appunto non penso sia un problema di compatibilità…

        • così su due piedi non saprei che dirti…non ho nemmeno un lumia 610 per provare…hai la versione di whatsapp aggiornata vero?

          • Si…sono 2 giorni che l’ho fatto….

          • Gentilissimo Gitano… ora è tutto ok…ho installato di nuovo tutto…ora va :D…mah non so che dirti…lo avevo già fatto…forse non bene hihihi..te l’ho detto che sono un pò negata…cmq grazie mille…un saluto :D

          • ti stavo già per sparare qualche teoria metafisica sulla probabile incompatibilità di risoluzione fra i vari smartphone e il lumia 610 etc. etc., per fortuna va tutto normalmente :) spero di esserti stato d’aiuto! sempre a disposizione anche da sotto l’ombrellone! :)

  29. veramente un ‘ultima cosa c’è..hihihi…ho scoperto che il problema è solo con un lumia 710…per altri riesco a visualizzarli…buone vacanze …beato teeeeee io sono appena rientrata :D

    • misteri…magari è il 710 che non ha aggiornato whatsapp…io ho il 710 e non ho problemi…bho…comunque mancano pochi giorni e anche io tornerò nella pressante routine… :(

  30. Qui a casa stiamo impazzendo perchè il Noka 610 appena acquistato non si connette alla rete wifi di casa mentre si connette a tutti gli altri wifi provati.
    Abbiamo aggiornato il router ( netgear) chiamato la Nokia, chiamato la vodafone, chiamato telecom…
    Adesso il problema è come ridarlo indietro, prendendo magari un’altro che non mi crei questi problemi.
    Peccato. Mi piaceva. Anche se dovevo rinunciare a Skype :(

    • nella recensione lo dico che anche io ho avuto problemi con la rete di casa mia…a volte, se lo tenevo attaccato al modem, si connetteva…è meglio se te lo fai cambiare, a meno che non sia un problema già noto in casa nokia e i tecnici sappiano consigliarti qualche soluzione…

  31. Ciao! IO ho un problema: ho un nokia lumia 610 peró oggi all’improvviso mi si sono cancellate le applicazioni e la galleria. Ho spento e riacceso il telefono e adesso anziché la schermata dell’ operatore telefonico ho scritto nokia point…. Cosa posso fare? Mi aiutate? Vi prego

    • mmmm…già che è brandizzato la cosa promette poco bene (ci fan dei casini assurdi cercando di aggiungere i loro servizi) comunque prova ad andare nelle impostazioni->informazioni su->ripristina il telefono.
      Tanto ormai ti si è già cancellato tutto…la rubrica è sincronizzata con Hotmail quindi non perderai nessun numero di telefono… (se sincornizzavi anche foto e video con il pc o con skydrive non perdevi nemmeno quelle, per le app invece basta reinstallarle ma c’è un app che teneva conto di quelle che avevi installato). Spero che risolvi, altrimenti ti conviene andare in un nokia store con centro assistenza.

  32. Ciao ho appena comprato il nokia lumia 610 e non mi riesco a collegarlo con il wifi ,all’inizio lo trova ma poi non riesce a collegarsi ,come faccio? grazie in anticipo e scusa per il disturbo

    • a quanto pare è un problema “diffuso” fra i Lumia 610. Come dico nel video, anche il modello che mi han mandato aveva questo difetto con il mio modem alice, nessun problema invece con il modem teletu della mia ragazza…non so quale sia la causa…prova a contattare l’assistenza, trovi tutto su nokia.it

      • Mi dispiace a dirlo pero su nokia.it non si trova tante risposte.piu risposte li ho trovato su questa pagina.

        • io dicevo per l’assistenza :D comunque sia, pare che le cose sian due: o bisogna utilizzare la chiave wep o bisogna abilitare l’accesso per il telefono dalle impostazioni del modem, mi pare che vi si acceda da http://192.168.1.1/ purtroppo non posso verificare quale soluzione sia delle due…quella wep non è nemmeno troppo congeniale…provate :D

          • buongiorno, gentilmente, volevo chiederle un’informazione. io posseggo un nokia lumia 610, oggi ho messo gli auricolari per telefonare, e non si sente niente. ke significa? poi si dice ke il bluetooth funzioni con gli auricolari. cioè le foto si possonoi trasferire da un nokia lumia 610 ad un altro telefonino con gli auriucolari? grazie mille per la sua risposta

          • Ciao, controlla si non aver abbassato l’audio in chiamata (quello da 0 a 10) ovvero, chiama e poi alza il volume con i tasti del volume che trovi di fianco al telefono…se no prova con altre cuffie (van bene tutte le cuffie con un Jack da 3,5 mm), altrimenti portalo in assistenza, il telefono ha garanzia 2 anni mentre le cuffie e la batteria hanno la garanzia 6 mesi.
            Il Bluetooth serve solo per auricolari e vivavoce nel senso che esistono gli auricolari senza filo e i sistemi di vivavoce per auto…le foto non le puoi trasferire…è come su iphone…
            quando aggiorni a Windows Phone 7.8 (penso fra un mesetto) allora ci sarà un’app Nokia che ti consentirà di mandare foto tramite Bluetooth come facevi con gli altri telefoni…

    • forse ho trovato una soluzione ma sono a lavoro…

  33. risposte chiare e complete.complimenti!

  34. Ciao, Ho acquistato da circa un mese un Nokia Lumia 610. Ha sempre funzionato perfettamente, fino a ieri, che ho cambiato la Password del mio account di Facebook. Appena acquistai il telefono, collegai subito il mio account Facebook con i contatti, in modo da avere la Chat sul cellulare, senza dover installare altre applicazioni. Ieri, dopo aver cambiato la Password di facebook, il cellulare mi chiedeva di aggiornarla, io la scrivevo ma mi dava ATTENZIONE, errore! (E Sono Sicurissimma: la Password era Giusta!!) Ho provato allora ad eliminare Facebook dai miei account (Impostazioni-> e-mail e account-> Facebook-> Elimina), Ma quando provo a reinstallarlo, mi dice: “OPS! Ho un problema che non posso risolvere ora. Riprova più tardi”. Sono due giorni che provo.. Ma mi dice sempre la stessa cosa. Ho provato sia con la Connessione Wi-fi, sia con la rete del cellulare (tutte e due perfettamente funzionanti) ma niente. Ho provato anche ad istallare gli aggiornamenti dal computer con zune, ma non cambia niente.
    Che cosa devo fare? Per Favore Aiutatemi :D Grazie!

  35. ciao.. come si disistallano le applicazioni scaricate sul nokia lumia 610?

  36. ciao ho un nokia lumia 610 quando accendo la fotocamera si vede tutto nero come se stessi riprendendo una zona completamente senza luce e la messa a fuoco non si completa mai ma continua sempre a lampeggiare e al momento in cui provo comunque a scattare ritorna al menu’ principale sai qual e’ il problema e magari una probabile soluzione?grazie!

    • mmm…detta così sembra un bel problema…è sempre stato così? ti consiglio di andare nel nokia store più vicino e farglielo vedere…nella speranza che sia cosa da poco…

    • l’ha sempre fatto? se no, prova a riavviarlo, altrimenti ripristina alle condizioni originali (occhio che cancelli tutto) e se persiste è meglio che lo porti in assistenza

  37. ho preso il lumia 610 – ho anche un 5800 xpress music – beh fra i 2 c’è un abisso! Molto meglio il 5800 xpress music! Almeno riesco ad archiviare foto e video creando immediatamente delle cartelle…

    • Non credo, con il 5800 non puoi navigare velocemente, ci sono sempre problemi di memoria, ha una pessima gestione delle mail, le app sono meno e qualitativamente inferiori…se parli così vuol dire che non hai capito come “funziona” un Windows Phone. Una filosofia diversa…le cose le “archivi” su SkyDrive…non di certo su un telefono che, essendo sempre connesso, ti da la possibilità di avere tutto senza occupare memoria fisica nel telefono.

  38. Ciao ho appena comprato il nokia lumia 610 e penso ci sia qualche problema. Ho notato che la durata della batteria non è sufficiente per utillizzare tutte le funzioni che mette a disposizione questo cell. Mi spiego meglio con un esempio. La mia batteria dura circa 24 ore ma praticamente non devo utilizzare nessuna applicazione e devo limitarmi anche con chiamate e invio sms. E’ normale o è un mio problema? Puoi dirmi quanto mediamente dovrebbe durare la batteria? Grazie.

    • come tutti gli smartphone, con uso intenso (mail, chiamate, sms, navigazione, whatsapp…) ti dovrebbe durare 8-10 ore…ma se giochi tanto e navighi tanto etc etc anche 4 o 5 ore…quindi tutto normale, 24 ore è tantissimo!

  39. ok, grazie mille Gitano :)!

  40. NON COMPRATELO, NON VALE NIENTE…
    Ho sempre avuto nokia e ho sostituito il 6210 con questo schifo, software ingestibile, symbian molto meglio, nokia ovi store non disponibile (marketsplace non è all’altezza)
    WINDOWS PHONE vale ZERO, altro che fare concorrenza a samsung e iphone…
    Dal 1995 ho sempre comprato felicemente nokia ma questo va bene solo per musica, video, chat, facebook e cazzate del genere!!! Non per telefonare o lavorare…
    NON COMPRATELO, SOLDI BUTTATI!!!

    • software fra i più semplici al mondo (ingestibile?)
      Marketplace fantastico (Nokia Store meglio? venendo da un 6210 poi….ma che hai bevuto?)
      per telefonare e lavorare va benissimo…che lavoro fai? hai ragione: se fai il muratore no…non va bene…se fai il saldatore nemmeno…ma secondo te: Office, integrato con office 365 e outlook (senza nemmeno collegarlo al pc) non va bene per lavorare????
      La gente usa uno smartphone per musica, video, chat, facebook, twitter, whatsapp, qualche foto e qualche app per le foto, sms, qualche telefonata (ora anche tramite viber), skydrive, office…e questo telefono va bene per tutte queste cose ed anche qualche giochino…e tra un paio di mesi arriverà l’aggiornamento a 7.8, alfio…compri nokia dal 1995 ma il tuo telefono risale a 5 anni dopo, e per 12 anni non hai seguito il mondo nokia e nemmeno il mondo smartphone in generale…

  41. Ciao ho acquistato da poco un nokia lumia 610 e per me è perfetto xD però ho un piccolo problema con i comandi vocali, non riesco a far mandare sms dettando, è un problema mio di scansione delle parole oppure è un difetto dello smartphone? Grazie in anticipo :D

    • ciao :) devi avere la connessione attiva (consuma comunque pochissimo) perché aggiungere il “vocabolario” sul telefono non rende uguale (vedi Android)

  42. ho un nokia lumia 610 con scheda wind.
    non riesco a configurare la mail di libero.
    come posso fare?
    chi mi aiuta?
    grazie

  43. o anchio un lumia 610…..o scaricato facebook…….ma non vedo proprio la chiat…..non me la da proprio …cosa o sbagliato???cosa devo fare??

    • è integrata nel telefono…vai su messaggi, sposta la schermata a sinistra e, se nelle impostazioni aggiungi il tuo account facebook, ti metti online e chatti

  44. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee……………………………….felice Bravo Bravo Bravo Bravo Bravo :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: o un altro problema …da facebook non riesco ne a salvare le foto ne a condividerle……..cosa devo fare…………… mmm mmm mmm mmm

    • allora, se invece di visualizzare la timeline di facebook dall’app di facebook, la guardi invece dall’hub contatti, ogni volta che apri un post che contiene un’immagine, o apri un contatto e guardi fra le sue foto, basta toccare i tre … sotto che appare un menù in cui, se aspetti bene che carica, ti comprare “salva nel telefono”. Per condividere le tue foto ci sono mille mila modi a partire dalla fotocamera stessa appena scatti la foto…se invece ti riferisci alla mancanza del tasto “condividi” sotto un link etc. allora sì, non si può, l’unica è visitare il sito in versione mobile (neanche in versione touch!)

      • ti ringrazio del aiuto……………….finalmente……..o capito ….sto telefono …bello…………..ma un po complicato……devi fare molti giri……ma mi piace…figo………………grazie dei chiarimenti………………..ne tero conto in un futuro……………….. :P :P :P :P :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: Bravo Bravo Bravo Bravo

        • in realtà è un sistema semplice, tra poco tempo saprai fare qualsiasi cosa…noi comunque siamo sempre qui se hai bisogno :)

  45. ciao ho un problema con la chat del mio 610.. ho scaricato applicazione fb mobile x nokia e noto che la chat anche quando non sono connesso dal cell mi rimane con il bollino verde 24 ore su 24 (l’ho notato guardando dal fb di mio fratello dal pc fisso e me l hanno detto anche tanti amici che mi vedono h24 online pallino verde)..mentre ai miei amici quando non sono connessi resta l’icona del telefonino nella chat accanto al loro nome…xk??

    • la chat è integrata nei messaggi, devi metterti offline da lì

      • quindi se vado offline non rimarrà l’icona del telefonino accanto al mio nome ?? e come mai a loro rimane ? forse perchè hanno iphone o dispositivi android?

        • non si è ancora capito come funziona sta storia dell’icona del telefono vicino al nome, sinceramente non me ne frega nulla…se sono online chatto, altrimenti se qualcuno mi vuole mi scrive un messaggio privato…comunque non dipende dall’os che usi…

  46. ciao…….sono sorti altri due problemi che non capisco……..sto impazzendo …..allora 1)i telefoni non visualizano il bluetooth….ANCHE SE E ATTIVO …..vorrei scaricare alcune suonerie dal mio vecchio cel………..2) da ZUNE ……COME SI FA A SCARICARE MUSICA E SUONERIE …..O COLEGATO MA MI DICE DISPOSITIVO NON COLLEGATO…………….AIUTOOOOO……… :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: mmm mmm

    • 1) hai visto la recensione? il bluetooth è solo per audio! con il prossimo aggiornamento sarà sbloccato :) 2) non so…installi zune e lo apri..attacchi il telefono e attendi che venga riconosciuto…se vuoi trasferire la canzone sul telefono puoi “trascinarla” sull’icona del telefono in basso a sinistra…

  47. BUUUU…………..SONO UN PO DEMORALIZATA………………E COLLEGATO MA NIENTE PER ZUNE NON E COLEGATO………E POI AI DETTO X IL BLUETOOH ALL PROSSIMO AGGIORNAMENTO SI SBLOCCA ………….MA VIENE IN AUTOMATICO O DEVO COLLEGARLO A ZUNE…………IN CHE SENSO…………….. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

    • Sì, per effettuare l’aggiornamento (che uscirà verso fine anno, ma nulla di ufficiale per ora sulla data precisa) devi collegarlo a Zune…non demoralizzarti…hai un bel device che costa poco ma ha una fluidità pazzesca, affidabile al 100% e completamente integrato con i servizi Microsoft…per Zune non so quale può essere il problema, ma secondo me se provi a cambiare porta USB o a seguire bene tutti i passaggi magari risolvi…

  48. o finalmente capito perche zune non mi leggeva il cel …ma adesso o un altro problema….o scaricato delle suonerie…le o messe ne l cel….ma non le trovo nelle suonerie ….ma bensi in musica…….domanda……..come faccio a trascinarle nell reparto suonerie per poterle usare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

    • weee………..Gitanoooo…………che fine ai fatto…………..

      • sorry, mille cose da fare e mi era sfuggito il tuo commento…allora: i file musicali, per essere messi come suoneria devono essere inferiori a 40 secondi ed essere impostati come ringtones da Zune…fai prima a scaricare app come freeringtones o mp3tube che ti facilitano la cosa…

  49. salve ho acquistato anch’io un lumia 610. Ma come posso inserire un mp3 nelle suonerie??

    • Certo, ma devi tagliarlo a mendo di 40 secondi, importarlo in Zune, modificare il genere in “ringtones” e importarlo nel telefono, lo troverai fra le suonerie personali. Altrimenti puoi scaricare le app Free Ringtones o mp3tube che ti facilitano i passaggi…cerchi la canzone, nel secondo caso la tagli a 40 secondi nel punto che più ti piace e la imposti direttamente come suoneria…

  50. ps: con Windows Phone 8 hanno decisamente migliorato la questione (vedi recensione del lumia 920) ma non si sa se con wp7.8 (l’aggiornamento per i “vecchi” lumia che arriverà a fine anno circa) anche lumia 800, 900, 710 e 610 potranno avere questa grazia.

  51. Ciao, ma come si fa ad utilizzare i comandi vocali per scrivere un sms sul Lumia 610?
    Io non sono molto competente ma anche leggendo il manuale d’uso non ne vengo fuori.
    Help

    • Hai letto questo?
      Tieni premuto il pulsante Start del telefono per avviare i comandi vocali. Tocca Guida per vedere alcuni esempi di cose che puoi dire o prova a dire “Guida” per far leggere al telefono alcune frasi di esempio.
      “Invia SMS a nome del contatto”
      (dove nome del contatto è il nome di una persona inclusa nell’elenco dei contatti).
      Si apre un SMS vuoto per il contatto. Quindi puoi dettare e inviare il messaggio, senza toccare il telefono.

  52. Non ci crederete ma non riesco ad aggiungere contatti nella rubrica, nè seguendo la guida nokia:
    contatti -> + -> nuovo contatto etc etc
    nè aggiungendo un account (gmail) e salvando lì un nuovo contatto
    quando vado sulla lente d’ingrandimento, il risultato è sempre lo stesso: nessun contatto

    dove sbaglio????

  53. Salve ho un nokia lumia610.. volevo condividere una foto su facebook e mi dice non posso caricare la foto riprova piu tardi..come potrei risolvere questo problema?

  54. Gitano, scusami. Se ho capito bene la pronuncia del nome del chiamante si può avere solo con Symbian Belle, mentre la lettura del messaggio ricevuto si può avere solo con Windows. E’ così?

    • per la pronuncia nome ancora su wp non c’è…per i comandi vocali sms etc. in realtà su symbian ci sono (lettore messaggi, vlingo, dictate) ma nemmeno unendo tutte queste cose hai qualcosa di simile a wp che è davvero un lavoro ben fatto

  55. ciao ho acquistato anche io nokia 610 ma ci sto rimanendo un po’male…non mi fa scaricare play store,non mi fa scaricare musica,video,giochi da waptrick…..si puo’risolvere questo?

    • Play Store? Fabiola, mi sa che non hai le idee chiare su cosa sia uno smartphone e cosa sia Windows Phone…hai visto la mia recensione? Tutti gli articoli su Windows Phone, le nostre guide, i nostri consigli…? Su Windows Phone c’è Marketplace, Play Store è il “marketplace” di Android. La musica sul telefono la puoi mettere usando Zune (che è “iTunes” per Windows Phone) Waptrick cos’è? Quello per scaricare app e giochi “gratis”? esistono altri siti ma devi sbloccare il lumia 610, cosa che ancora non è possibile fare (710 si può sbloccare ma è complicato). Su Marketplace troverai tantissimi giochi e molti gratuiti (ma pagare 1€ per un bel gioco non è tanto, considerando che la gente ci lavora mesi e spesso sono in tanti a lavorarci).

  56. ciao ho acquistato il lumia 610 a luglio e ancora da allora non sono riuscita a far sincronizzare il mio calendario di google sul calendario nokia.
    Ho inserito i miei dati d’accesso di google nelle impostazioni mail e account, ma mi da sempre “avviso Attenzione” perchè non riesce a sincronizzarsi.

    Penso sia dovuto al fatto che il mio account di google è stato creato con la mail non gmail, ma una mail esterna, però su altri sistemi funziona e di certo non cambierò il mio account per questo. Che tu sappia c’è un modo per risolvere questo problema? (i calendari a pagamento su marketplace funzionano pure da schifo e quelli che funzionano non hanno live tiles)
    Glup

    • Strano…l’hai inserito come se fosse un account di google? Dovrebbe sincronizzare tutti i calendari, io non uso google calendar ma un mio amico sì e ha sincronizzato tutto senza problemi…e mi pare che anche lui avesse una mail diversa…prova ad insistere, magari a riavviare dopo averlo inserito, a forzare la sincronizzazione…insomma prova un po’ a caso finché non sincronizza :) andrà sicuramente prima o poi…

      • eh ci provo da luglio, tutti questi passaggi, ricancellare pure rifare,… nulla….

        • mmm….esattamente come fai? Stai seguendo una guida?

          • guida? mica c’è bisogno, vado nelle impostazioni account aggiungo account di google, inserisco le credenziali d’accesso e cerco di sincronizzare, e mi esce sempre la scritta attenzione con poi la dicitura
            “Errore di Google
            Non aggiornato
            Ho riscontrato un problema nella sincronizzazione dei dati. Riprova più tardi.
            Ultimo tentativo 3 secondi fa
            Codice errore: 8004010F”
            Stesso codice errore lo danno molti Lumia ce guardi nel web. è proprio un problema del windows phone nokia Lumia. schif

          • lo fai sotto rete wifi?

          • ahaha guarda che non sono scema le ho provate tutte :) :arrow:

          • non è questione di essere scema o no…cioè, per quel che ne so potresti essere chiunque e qualunque, ergo le domande di routine

          • :arrow: comunque provato wifi e non, provato a toglierei, riavviare rimettere cambiare impostazioni…
            unica che rimane, provare a reimpostare il google server che mi da in automatico m.google.com se ne esiste un altro, di cui dubito fortemente

  57. Ciao gitano piacere di conoscerti ho un problema con il mio Lumia 610 il fatto e che lo stavo sincronizzando a Facebook quando si è spento per la batteria scarica adesso dice che Facebook e già nel telefono ma negli account non ce e se provo a sincronizzarlo ancora dice: HO UN PROBLEMA CHE NON POSSO RISOLVERE ORA RIPROVA PIU TARDI ma è passata una settimana a ormai puoi aiutarmi? Grazie in anticipo in ogni caso :|

    • hai provato a rimuoverlo e a rimetterlo?

    • CIAO…mi è sparito il “pulsante” contatti dalla schermata principale e non so come…se vado in contatti sul menù laterale non mi da la possibilità di aggiungerlo a start perché bloccato! ..come faccio?? Grazie mille mmm

  58. ciao a tutti io ho un piccolo problema con il lumnia 610, quando mi mandano i video con whatsapp nn riesco a salvarli, x le foto nessun problema ma i video nn capisco dove cavolo li mette. e qualcuno ha avuto problemi con il bluetooth, con vari telefono mi dice sempre nn supportato.

    • Non puoi salvare i video e nemmeno altri tipi di files tranne le foto. Limiti imposti (o forse incapacità da parte degli sviluppatori di WhatsApp, non si sa bene…). Il Bluetooth di tutti i Windows Phone 7 (dal Samsung Omnia W al Nokia Lumia 920) è bloccato, ovvero è solo per le periferiche audio (auricolari, vivavoce etc.). Ma c’è una bella notizia: a Gennaio o giù di lì arriverà Windows Phone 7.8 e tutti i Nokia Lumia con Windows Phone 7 (e solo i Nokia) avranno una applicazione per condividere qualsiasi tipo di files (non-DRM: non protetto da copyright) con qualsiasi telefono. Chi ha già installato 7.8 (tramite metodi non ufficiali) può confermare. Abbiamo scritto vari articoli in proposito.

  59. ma ke sfiga!! quindi tutte le volte ke devo guardare un video devo andare su whatsapp. mi hai dato una brutta notizia, praticamente allora il bluetooth è inutile se serve solo a quello. va beh almeno so x’ nn va. grazie x l’informazione..

  60. Cusio gitano ti ringrazio per avermi risposto ma ora ho 2 domande importanti la prima e che ho dovuto ripristinare il cellulare ed ora non va piú. Internet 3g ma solo wi-di , la seconda riguarda la fotocamera che più zoom gli dai più la qualitá fa veramente schifo é un difetto del mio cellulare o e normale? Nokia Lumia 610 grazie in anticipo
    8O

    • probabilmente hai sballato gli apn…quando l’hai ripristinato la sim l’hai lasciata dentro? se sì è strano che non abbia reimpostato gli apn da solo…per i video e le foto sì: tutti i telefoni di qualsiasi marca (tranne il Nokia 808 PureView) se zoommi perdono qualità

  61. Come si fa ad attivare il timer per Lumia 610??

  62. Ho un nokia lumia 610.
    Uso whatsapp.
    Vorrei sapere se le foto ricevute con whatsapp vengono salvate automaticamente e dove, nel caso le dovessi salvare io dove vengono salvate?
    Con android mi hanno detto che whatsapp ha una sua cartella dove vengono salvate tutte le foto ricevute e inviate e lo stessa vale per video e file, sul mio lumia dove si trovano queste cartelle?
    In sostanza gli allegati di whtsapp vengono salvati in altre cartelle oltre quelle presenti nel sistema operativo?
    Grazie infinite per le risposte.

  63. Ciao, le foto, una volta aperte tramite Whatsapp, vengono salvate in album/foto salvate Ciao

    • quindi con il lumia whatsapp non crea altre cartelle magari nascoste dove salva i file?
      Esiste la possibilità di esplorare tutti i file che sono stati messi nel lumia?
      Posso creare una cartella dove riporre i file e nasconderla? collegando il telefono al pc riesco a vedere quella cartella anche se nascosta?
      Grazie x la risposta

      • No, non è possibile accedere alle cartelle “interne” del sistema. Puoi installare Zune per salvare le foto sul PC o caricarle su SkyDrive. Windows Phone è un sistema “chiuso” perché concede meno permessi agli utenti in modo da mantenere il sistema sempre fluido, sicuro e funzionante (la stessa cosa che fa Apple con iphone). Con Android puoi fare sicuramente “di tutto” ma puoi anche prendere Virus, cancellare files importanti di sistema, senza contare la privacy inesistente…

  64. Quello che vedo nelle cartelle foto, video e musica è tutto quello che c’è nel telefono.
    Direi che sono contento di questa cosa perchè c’è la certezza che certi file non finiscano dove non devono e è un rischio che si ha con android.
    Grazie infinite per le risposte.

  65. Ciao,
    ho appena acquistato il lumia 610.
    Non ho ancora cominciato ad utilizzarlo ma vorrei chiederti innanzitutto sè possibile, e come, mettere in primo piano uno sfondo “desktop” al post del menù a mattonelle :|
    Grazie!

    • grazie a dio non si può :D live tiles tutta la vita! l’invenzione più comoda del secolo :D

      • ma come grazie a dio! anche sul pc metti lo sfondo ! :D …e qua non si può? O_o”’

        comunque si può, ho visto che si attiva quando il telefono va in block…mentre non mi funziona il bluetooth…non riesco ad associare i dispositivi…nè con un nokia n85, nè con un blackberry 8520…non trovo il modo di scambiare foto…sai darmi un suggerimento? :)
        TNKS

        • puoi cambiare la lockscreen, ma li sfondo sotto la schermata start è o nera o bianca. Perché in windows phone si punta alla semplicità, alla fluidità e alla stabilità…si persanalizzano i contenuti, non l’estetica…le tiles non sono semplici icone…e nemmeno semplici widget…comunque il Bluetooth è bloccato, come su iphone (giusto per non far sembrare pazza la microsoft) funziona solo con auricolari et simili. Su Windows Phone 8 è stato sbloccato, sui primi Lumia (610 compreso) ci sarà un’app con l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 in arrivo entro breve che sblocca il bluetooth.

          • no ma stai scherzando??ho il bluetooth bloccato??? e che me lo mettono a fare se è bloccato O_o’
            Intendo il bluetooth per inviare foto da un dispositivo all’altro..ho provato a inviare una foto da nokia lumia a samsung galaxy e non ci sono stati problemi… mi sono spiegata male forse?
            Mi domando come mai non riesco a inviare foto o riceverne da altri dispositivi

          • Sì, per questioni di sicurezza, non si possono inviare immagini o altro tramite Bluetooth. E nemmeno riceverle. Lo dico anche nella recensione, si sa da sempre, nessun Windows Phone 7 può. Dubito che tu abbia inviato una foto ad un Samsung Galaxy da un Lumia via Bluetooth, l’unico modo per farlo è sbloccando il terminale con ROM apposite (procedimento per esperti e non fattibile su un Lumia 610). Ripeto, come anche iPhone, il Bluetooth è bloccato (su iPhone devi fare il jailbreak ad esempio). Serve per gli auricolari, i vivavoce etc. (e non è poco perché ODIO chi usa il telefono mentre guida dato che al giorno d’oggi ci sono mille alternative).
            Per inviare foto puoi usare: SkyDrive, e-mail, WhatsApp, Line o Viber.
            Presto riceverai l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 che, sui Nokia Lumia (quindi NO i Windows Phone 7 di Samsung, HTC e LG), porterà un’applicazione che permetterà di inviare foto e altri contenuti (e ricevere) tramite Bluetooth.
            I Nokia Lumia 920 e 820, invece, come tutti i Windows Phone 8, hanno il Bluetooth sbloccato e libero di inviare e ricevere.

          • utta!!! allora dici che è ancora presto per l’aggiornamento? :( volevo portarmi qualche foto del vecchio cellulare sul nokia :/

          • secondo me entro fine mese, ma comunque puoi portare facilmente le tue foto sul lumia…basta che attacchi quello vecchio al pc e le passi quindi sul computer, dopo o le carichi su skydrive (e le vedrai automaticamente nell’hub foto sul 610 quando sei connessa, e puoi anche scaricare e salvare) oppure installi zune sul pc e, dopo aver attaccato il 610 all’usb, le copi sul telefono

          • uh!grazie!!mi sa che passerò spesso a farti mille domande :D ..è vero che il bluetooth non è indispensabile..ma non tutti hanno watsapp…oppure non tutti amano i cellulari di ultima generazione…in realtà nemmeno io avrei mai voluto un touch screen…preferisco i cellulari classici…il touch mi sembra molto più delicato.
            Grazie ancora!

  66. Ciao, purtroppo su Windows Phone non si possono impostare sfondi :)

  67. una cosa che non centra niente col lumia…
    ho un vecchio nokia…che ultimamente si carica soltanto quando lo collego al pc ma non con i classici caricabatterie..e ne ho 2…ma possibile??? non riesco a capire il problema :S

    • Comunque Microsoft (e Nokia) hanno fatto un passo indietro, rispetto a quell’altra marca che ho citato prima…quindi vedi il lato positivo :D
      Per il tuo vecchio lumia non so, che modello è? Presumo N8 o comunque un Symbian Belle…o un E6…per i classici carica batterie intendi comunque a microUSB o intendi quelli con lo spinotto “Nokia”?

      • No, il vecchio nokia che ho è proprio vecchio..è un N85…se lo carico tramite spinotto usb tutto ok…se lo carico tramite caricabatterie classico..nada…lo fa da poco tempo…prima nessun problema :S

        Attendo con ansia l’aggiornamento wondows :D

        • non ho mai avuto l’N85, non sapevo nemmeno che si potesse ricaricare tramite usb…al massimo prova ad usare il caricabatterie usb del tuo 610 e vedi se funziona…probabilmente lo “spinotto” normale si è danneggiato…

    • non ti ho approvato il commento perché conteneva un link ad un altro sito italiano, però ti posso dire che anche su Nokialino e WindowsPhonino trovi notizie relative all’aggiornamento fai-da-te. Si dice che addirittura Nokia Care lo faccia senza scaricare il firmware da NaviFirm…non abbiamo provato quest’ultimo passaggio ma siamo abbastanza sicuri che comunque ti formatta il telefono, mentre l’aggiornamento ufficiale non cancellerà nulla del tuo contenuto. Se vuoi provare puoi farlo benissimo (a tuo rischio e pericolo, anche se semplice, il rischio di brikkare esiste), ma manca davvero poco a quello ufficiale…senza contare che le app che ti servono (Condivisione Bluetooth e Creazione Suonerie) pare che non siano disponibili aggiornando in quel modo per il 610…

      • OK, volevo sapere proprio questo e quindi seguirò il tuo consiglio :)
        Ti chiedo un altra cosa…ho installato whatsapp…e per scaricarlo ho dovuto accedere con un windows live id..così facendo ora in rubrica mi appaiono anche i contatti del windows live, cosa per me parecchio fastidiosa…come posso eliminare hotmail? non m interessa proprio avercelo configurato sul cell come indirizzo di posta.
        Io uso gmail per altro.
        Grazie!

        • Windows Phone è di Microsoft, quindi per la maggior parte dei servizi (tutti tranne quelli esclusivi di Nokia) devi usare un account Microsoft (quindi Windows live ID).
          Ovviamente poi è supportato anche quello schifo arrogante e invidioso di Google (che non vuole nemmeno permettere a Microsoft la pubblicazione dell’applicazione ufficiale di YouTube…), quindi puoi usare i servizi gmail e Google calendar tranquillamente (almeno, finché Google continuerà ad usare Exchange). Ora, se vai in impostazioni -> email e accounts, tenendo premuto su Windows live dovrebbe comparire “elimina”. Se non puoi, devi ripristinare il telefono alle condizioni iniziali.
          Ora, se lo ripristini alle condizioni iniziali cerca di creare un nuovo Windows Live ID perché altrimenti non puoi accedere a Marketplace (così come su Android non puoi accedere a PlayStore senza accoung Google). Ora non so se i tuoi contatti sono sincronizzati con gmail, ma volendo puoi fare la stessa cosa con Windows Live. Praticamente quando inserisci nuovi numeri di telefono e nuovi contatti, il tutto si sincronizzerà automaticamente con Windows Live.
          In alternativa, puoi lasciarlo così com’è e puoi “filtrare” i contatti da visualizzare tramite le impostazioni dell’hub contatti (per intenderci, apri la rubrica e nella pagina con tutti i contatti premi su i tre puntini in basso, vale anche se vuoi filtrare i contatti di Facebook).
          Un metodo ancora migliore è quello di fare una bella pulizia dei contatti Windows Live e mantenere solo quelli che vuoi.
          Poi ti consiglio di riordinare tutti i tuoi contatti: se i tuoi amici usano lo stesso nome che hai in rubrica, o la stessa email per Facebook e Windows live, i contatti si “uniscono” automaticamente nella stessa scheda rubrica. Altrimenti devi farlo tu manualmente.
          Il risultato dovrebbe essere simile a quello che ora ti descrivo, poniamo il caso che hai un amico Mario Rossi e apri la sua scheda rubrica, troverai:

          Mario Rossi
          chiama cellulare
          SMS e chat (messenger, Facebook)
          chiama casa
          scrivi sulla bacheca (Facebook)
          menziona su Twitter
          invia e-mail (mariorossi@hotmail.com)
          invia e-mail (marirossi@gmail.com)
          mostra indirizzo di casa
          comleanno
          partner

          • ovviamente poi, dalla scheda rubrica di Mario Rossi, scorrendo a destra, troverai: gli ultimi post dei suoi profili Facebook e twitter e msn, le foto che ha postato sui vari social network e skydrive (con possibilità di commentarle). La cronologia di tutte le interazioni avute con lui (chiamate, messaggi, email, chat).
            Se vai nell’hub messaggi e apri la conversazione avuta con lui, puoi scegliere, tramite il tasto con le freccine in basso) se scrivere un SMS (e scegliere il numero se ne ha più di uno), chattare su msn (se è in linea), mandargli un messaggio su Facebook (o chattare se è in linea).

            Insomma, non lo trovi fantastico?

          • molto esaudiente :D ho provato a fare come mi hai detto ma tenendo premuto windows live l’unica opzione che mi propone è “sincronizza” O_o’

            Trovo molto seccante avere tra i numeri in rubrica i contatti windows live, soprattutto perchè avevo usato un account nel quale erano presenti contatti poco importanti :S

            Per quanto riguarda la tua domanda…..fantastico??? mi viene da dire…IO OOOOdio il touch screen!! :D
            Lo sapevo che dovevo prendermi un banalissimo cellulare coi tasti e chi sè visto sè visto..anche scrivere un sms diventa un’impresa :D

  68. ah, per quanto riguarda filtrare i contatti…se lo faccio invece di nascondermi quelli di windows live mi nasconde quelli che ho sulla memoria telefono!!! aaaaa Glup

    • io pensavo che i tuoi contatti fossero sincronizzato con gmail…e allora no…se nascondi windows live ti nasconde tutti i contattivper un semplice motivo: la tua tua rubrica è salvata sul cloud tramite windows live…qualsiasi windows phone o tablet windows 8 o telefono con mail exchange, se inserisci il tuo account ti ritrovi l’attuale rubrica: salvata per sempre nel cloud :) ovviamente, se usi un tablet e un lumia, nel momento in cui modifichi da una parten automaticamente si modifica dall’altra…comodissimo!
      Quindi ora il mio consiglio definotivo è: elimina i contatti inutili e accoppia le varie schede! ah, la tastiera di windows phone è la più precisa e veloce del mondo smartphone…non cercare di scrivere preciso…vai sciolta che tanto corregge da solo!

      • No, avrei preferito con gmail a quel punto!
        la rubrica che ho sul telefono è quella che ho importato dal vecchio! e volevo visualizzasse solo quella…
        comunque sarà…tu mi sembri entusiasta, probabilmente perchè te ne intendi molto più della sottoscritta :D
        …ma..io…lo odioooOOO :D
        AHAHAHAH
        ci dormirò sopra O_o”’

        • allora fai così, trasferisci tutti i contatti windows live su gmail, ovviamente solo quelli che ti interessano, poi rispristini il telefono alle condizioni inziali, crei un nuovo account windows live e i contatti nuovi continui a salvarli su gmail

  69. ciao, adesso ho un problema con whatsapp..ho resettato il telefono..creato un nuovo windows live..ora non m installa più whatsapp dicendo che il mio cellulare non è compatibile…annamo bene O_o”

    • strano, riprova più tardi o domani

      • ma dici che è una questione di momenti?..perchè è come se mi dicesse che il telefono non è compatibile perchè nn è aggiornato..ma io lho aggiornato…non è che resettandolo ho combinato qualche disastro? O_O’

        • si, perché resettando non hai modificato nulla del sistema operativo. Inoltre la versione di WhatsApp nel marketplace non è cambiata. Spegni, riaccendi e riprova :)

          • ho fatto così..che ho portato tutto al punto di ripristino che era salvato a ieri…e ha ripreso a funzionare..mo chissà comè che non andava :D
            Comunque ho risolto ^__^
            Evviva..scusa l’assillo :D

  70. anzi, ti chiedo un altra cosa :D
    come faccio a mettere qualche foto che mi piace sul cellulare attraverso il pc? non trovo la funzione su ZUNE

  71. ciao, ho acquistato da poco Nokia Lumia 610 ma non riesco a trovare l’impostazione per vedere se ho ricevuto sms, chiamate senza risposta o mail mentre il telefono è bloccato. Fino a poco tempo fa avevo il Nokia X7 e come tutti gli altri nokia che ho avuto anche avendo lo schermo bloccato vedevi “la bustina”, o altri segnali di mail o chiamate nn risposte ed anche potevi impostare data e ora sempre visibii con il telefono bloccato…dove trovo questa benedetta impostazione? Grazie mille per un aiuto! 8O

  72. Ciao,ho dato un occhio al link che avevi mesos per le istruzioni sulle suonerie http://www.windowsphone.com/it-IT/How-to/wp7/start/create-ringtones Ma come è possibile mettere un mp3 inferiore a 1MB? Nessuna delle canzoni che ho scaricate sul cellulare ha dimensioni così piccole, non ci salto fuori

    • un mp3 che dura meno di 30 secondi non pesa più di 1MB :arrow: al massimo prova con le varie app (mp3tube, free ringtones etc.) con 7.8 ci sarà un’app Nokia che ti permetterà di tagliare gli mp3 che hai già sul telefono e impostarli come suoneria senza particolari difficoltà :D

  73. Ciao, rieccomi qua :D
    Ho appena ricevuto un alert di un aggiornamento disponibile..quando collego il telefono però, mi dice che lo rileva come OSPITE e mi consiglia di collegarlo al primo pc sul quale l’avevo sincronizzato la prima volta..in realtà però è lo stesso O_o’
    E quindi?
    Come faccio a farglielo rilevare correttamente? :/
    eseguo lo stesso l’aggiornamento?

    • non saprei, ma: HAI GIA’ RICEVUTO 7.8??????? (PS: su Zune, prova a fare il logout con il tuo nuovo account Windows live…l’avevi cambiato no?) e appena ti rileva l’aggiornamento, mandaci tutti gli screenshot del PC (tasto Windows+stamp, li trovi nella raccolta immagini dopo…). Ti scrivo una mail così me le mandi su lì!

  74. AH, e poi…è normale che la batteria mi duri solo un giorno..massimo un giorno e mezzo..proprio a voler stare larghi :S

  75. ciao :) ho comprato da pochi mesi un nokia 710 e ho tolto la vibrazione del touchscreen perché volevo risparmiare batteria! ora vorrei inserirla nuovamente ma non so proprio come fare! :cry:
    puoi aiutarmi??? grazie in anticipo!

  76. ciao a tutti, vorrei spendere due parole x il LUMIA610: direi che va’ molto bene sia x la navigazione che per le altre mille cose che puo’ fare…avrei una domanda da esporre: le tiles sulla schermata principale…mi si sono spostate , cioe’ la prima in alto a sx ora e’ diventata la seconda in basso a dx..? come mai? come le posso ripristinare ordinatamente come prima?
    grazie
    Max

  77. ciao a natale mi è stato regalato il lumia 610…. ed e sorto subito un problema riguardante la suoneria…. quando mi chiamano e di conseguenza squilla, la suoneria inizialmente è perfetta ma dopo qualche squillo la suoneria cambia come se si abbassasse il volume.. non so neanche io come spiegare squilla perfetto e dopo si abbassa come se la cassa fosse coperta fino a quando non rispondo oppure finisce la chiamata… io per questo problema lo gia portato in assistenza dove era stato comprato, pensando fosse un problema della cassa… e una volta tornato dall’assistenza di nuovo la stessa cosa!…. e una cosa normale o il telefono ha qualche problema?… per fortuna non capita sempre a volte suona bene pero quando capita mi da un po fastidio… che posso fare? :cry:

    • Non saprei…se in assistenza hanno appurato che il problema non è della cassa allora non so…anche perché se non posso vederlo fisicamente non potrei nemmeno andare ad intuito… (anche perché non siamo dei tecnici…siamo “giornalisti” eheheh). Magari fai un video e ce lo mandi :D

  78. ciaoo ho comprato un lumia 610 a natale, e mi sono accorta oggi che fa un rumore metallico quando scorro le foto dalla fotocamera e la stessa cosa la fa se vado indietro con la freccia oppure premo quello centrale per tornare al menu… lo fa solo tra la prima e la seconda foto e comunque solo quando entro nella fotocamera … e un rumore tipo un tac e si sente pianissimo io lo sentito perche c era tutto silenzio…invece se vado sulmrullino( l’album)questo rumore non lo fa…. e un rumore che fa parte del telefono?

    • parlate tutti di sto rumore…io non ho un 610 (quello della recensione era in prova, Nokia Italia non ci regala nulla eheheh) e non so…con un volo pindarico della mente posso ipotizzare che sia la vibrazione che, magari, fa vibrare qualche elemento interno…ma non è “rotto” o “difettoso” quindi zero menate e godetevi il vostro smartphone :D

  79. ciaooo ascolta volevo avere un informazione il mio telefono prende sempre pochissimo e un difetto del telefono oppure e la linea di dove abito?.. perche per quanto riguarda gli sms o internet non mi da problemi alcune volte internet è un po lento pero va mi da problemi nelle chiamate alcuni giorni senza problemi altri giorni invece è impossibile avere una conversazione perche la chiamata si stacca di continuo oppure quando mi chiamano risulta sempre la segreteria… secondo lei che posso fare? :cry:

    • dovresti contattare il tuo operatore e chiedere se ci sono interventi di manutenzione nella tua zona…o se ci sono stati..o magari ci sono punti della casa in cui prende meno e altri in cui prende di più…

    • e poi valutare se in generale prendono tutti poco con il tuo stesso operatore (chi più, chi meno)

      • si la vodafone ha sempre preso poco in casa mia anche i telefono dei miei genitori…. comunque oggi ho chiamato la vodafone e mi hanno detto che nella mia zona sembra tutto apposto…. cioe a loro non risultano problemi… pero da quando abito qui ha sempre preso poco… magari con questo telefono ci faccio piu caso…. non so…

      • la ringrazio ho gia contattato e mi hanno detto che non ci sono riparazioni in atto ma ci sono in una zona che dista 30/40 minuti da casa mia e mi hanno detto che in questi giorni me ne accorgo di piu perche si riperquote nella mia zona…. comunque anche altri vodafone a casa mia prendono poco… grazie mille per la risposta…

  80. salve volevo chiedere una cosa ho un nokia lumia 610, oggi mi è successa una cosa strana premetto che il telefono era da caricare, e stavo scrivendo un messaggio e mi si è spento… la cosa che mi ha fatto stranire è il fatto che di solito le altre volte che mi si è spento mi diceva a presto questa volta non lo ha fatto.. e poi quando lo messo sotto carica lampeggiava il tastino centrale… e tutto normale che lei sappia? poi si è accesso come dovrebbe essere… saprebbe aiutarmi? la ringrazio in anticipo

    • mi pare che è se proprio scarico si spegne e basta…senza salutarti…sinceramente evito sempre di aspettare che si scarichino del tutto e ti consiglio di caricarlo sempre se sei in casa (nel senso, se va in modalità risparmio o se prevedi di uscire per molto) :D comunque se si è riacceso e funziona allora non farti domande e usalo tranquillamente…

  81. Buonasera, altra domanda sul LUMIA610….sara’ banale am la faccio lo stesso: ma il testo dei messaggi e di altre cose…ma porcaccia la miseria E’ PICCINO…, fortunatamente ci vedo ancora bene, ma perche’ lo hanno fatto cosi’?
    Domanda ovvia: si puo’ ingrandire?..se si ..DOVEEEEEEE??? COME???????AIUTO!!Ci ho provato ma nulla…
    Max

    • ci sono delle app ma non ricordo come si chiamano…su wp8 si può ingrandire dalle impostazioni…ma su 7.8 purtroppo non hanno aggiunto tali opzioni…

  82. Salve ho il lumia 610 ma non esiste la registrazione vocale?? mmm Glup
    mille grazie!

    • per registrare note vocali puoi usare OneNote che trovi nell’hub Office se hai 7.5 o separata se hai 7.8 Ma esistono diverse App nel marketplace che creano registrazioni vocali “tradizionali” con tanto di salvataggio su SkyDrive

  83. ciao!io ho un lumia 610, e ho notato che se sincronizzo il cell con la chat di facebook non mi fa ricevere i messaggi di chi risulta offline..ho provato a scaricare delle app per vedere se risolvo il problema ma niente..e inoltre tranne whatsapp tutte le altre app(soprattutto quelle che riguardano fb) non hanno la chat istantanea..come faccio a parlare attraverso una chat istantanea con chi è offline su fb ma che in realtà mi sta scrivendo?
    grazie mille in anticipo :D :D :D

  84. ciao! si definisce chat quando entrambi siete online, altrimenti sono messaggi. Su Facebook le due cose sono un po’ mischiate, ma in realtà è la stessa cosa. Quindi:
    apri l’app di Facebook ufficiale, vai sui messaggi, noterai che c’è la possibilità di “pinnare” sulla home il collegamento diretto ai messaggi…non riceverai notifiche però (per ora non c’è questa possibilità).
    App di chat istantanea ce ne sono una marea (LINE, WeChat, Nimbuzz etc.) e quasi tutte le app di Facebook hanno la chat (dato che sono collegamenti elaborati al sito touch di Facebook che ce l’ha…).

  85. :cry: Da circa due settimane ho riscontrato questo problema nella sincronizzazione dei dati . Allora sono andata su “impostazioni” poi email e account, cliccato su google e mi compare “non aggiornato”. Ci clicco e mi compare Errore di google. Ho riscontrato un problema nella sincronozzazione dei dati. Riprova più tardi. Ultimo tentativo 3 secondi fa. Codice errore 8004010F.

    Ho provato a spegnere e riaccendere il cell e con wifi e senza wifi acceso.

    Che posso fare?

    Grazie

    GEA

  86. rieccoci…80 esimo problema…come faccio a copiare tutte le foto del telefono sul pc?
    ZUNE è un macello…io non ci capisco niente..non è così immediato!!!!
    illuminami!

  87. buona sera volevo chiederle una cosa riguardante il mio lumia 610…. io ogni sera lo spengo e alla mattina quando lo accendo fa una cosa che a me sembra strana: dove ci sono le tacche della linea mi trovo subito il simbolo del divieto d’accesso poi le tacche prendono tutte poi di nuovo quel simbolo e poi prende normale in base alla zona in cui mi trovo… oppure il mio tel prende sempre di meno degli altri telefoni se alla mia amica prende tutte le tacche il mio prende tre tacche e normale che fa cosi oppure il mio telefono a qualche problema? purtroppo a casa mia prende pochissimo ed e sempre stato cosi ho gia chiamato il mio gestore ma non ci sono problemi di linea lei sa dirmi qualcosa che mi possa aiutare a capire? la ringrazio in anticipo… ;)

    • devi guardare anche la lettera…se prende pieno ma sei sulla rete E non è il massimo…le reti sono in ordine crescente: E, G, 3G, H, ognuna di esse può avere da una a 5 tacche

      • di solito mi prende sempre in g con tre tacche pero ho notato anche la lettera h ma senza neanche una tacca ….

        • oppure 3g senza tacche

        • ok, allora prende…telefonate ed SMS vanno sicuro anche se le tacche sono poche (ma devi guardare la lettera).
          ti devi preoccupare se non c’è nessuna lettera e non c’è nemmeno tacche… (anche se la lettera si nasconde a volte, basta passare il dito sulla parte superiore e ti appare).
          noterai che in giro, magari in zone più centrali del tuo paese, avrai H con tre o quattro tacche…
          le lettere servono più per il discorso “internet” che da 3G in giù diventa troppo lento…ma in casa hai sicuramente il WiFi…

          • ogni tanto le telefonate mi danno problemi a casa mia ma perche prende sempre poco mi capita di non sentire la persona o cade continuamente la linea pero quando capita o il simbolo del divieto d’accesso ma per fortuna non capita spesso… comunque tutto apposto non ha problemi il telefono….?

          • No, se ti ha sempre preso poco in casa (anche con altri telefoni) e quando sei in giro invece prende bene…be’, da come hai descritto direi che non ha nessun problema…

  88. Ciao! Ho un nokia Lumia 610 da natale, mi ci trovo molto bene e non mi ha mai creato problemi fino ad adesso.. In particolare ho un problema con l’account di Facebook, qualche giorni fa ho cambiato la mia password di fb dal pc e pensavo che per l’account del cellulare non fosse una cosa problematica e invece lo è, prima mi diceva che c’erano dei problemi e che la mia password era scaduta quindi era come se avessi l’account ma disattivato, non so se mi spiego.. allora ho provato ad eliminare l’account fb per crearne poi uno nuovo con la nuova password ma non me lo elimina, mi dice: non posso eliminare fb controlla che la connessione sia attiva quindi riprova, se lo hai già fatto il problema può dipendere da Windows live. codice di errore: 0x83cf1109. Non so proprio come fare, ho la connessione e ho provato anche a eliminare l’account windows live ma niente.. Puoi aiutarmi??

    • con ordine:
      1) se cambi password da PC devi cambiarla ovunque tu l’abbia inserita…è ovvio
      2) sul tuo lumia bastava inserire la nuova password modificando se lo richiedeva o eliminando l’account DAL TELEFONO e reinserendolo da capo (aggiungi account, Facebook etc) per eliminarlo, se ti chiedeva la connessione, dovevi verificare che ci fosse una connessione attiva (WiFi o di rete dati che prendesse bene).
      3) Non puoi eliminare l’account Windows Live a meno di un ripristino totale del sistema operativo (cioè perdendo tutto e ripristinandolo alle condizioni originali)
      4) Io al massimo avrei spento e riacceso, se andava bene ok, altrimenti aspettavo qualche giorno e intanto usavo l’app o il sito…

  89. ciao volevo chiedere una cosa.. ho il lumia 610 e oggi mi e capitato questo : volevo cambiare lo sfondo e mettere un altra foto e sono andata su menu poi impostazioni poi blocco e sfondo e poi o schiacciato su cambia foto… mi ha aperto gli album e ho scelto la foto che volevo mettere solo che al posto di aprirmi la foto per poi confermare ha caricato tanto ( i pallini che scorrevano), e poi mi tornava nella pagina precedente.. come mai fa questo? con alcune foto non me lo fa infatti potevo metterle tranquillamente come sfondo mentre con alcune mi dava sto problema… come mai? puo essere rotto il telefono_? aspetto una sua risposta grazie in anticipo… Ciao

    • mha, può essere un piccolo bug del sistema operativo…nulla di preoccupante (succedono cose ben più gravi e il mondo dei sistemi operativi è davvero strano e imprevedibile…) quindi vediamo se con 7.8 cambierà qualcosa… :D

      • quindi puo essere che aggiornando il softwer non succeda? infatti e giorni che mi arrivano gli avvisi che ce un aggiornamento

        • non ti assicuro niente ma è probabile

          • ho controllato sul tel e io ho gia il 7.8… pero mi arrivano gli avvisi di un nuovo aggiornamento

          • se hai aggiornato a 7.8 un mesetto fa allora probabilmente ti è arrivato il 7.8 “nuovo” che corregge il bug delle Live Tiles…sapere se hai 7.8 o no è semplice: puoi ridimensionare le Tiles sulla start screen, tipo per farle piccole, medie e grandi?

  90. provvedero ad aggiornare il softwer e spero vada meglio…. ma voglio chiederle un altra cosa se posso…. mi capita da quando ho comprato il telefono una cosa strana con la suoneria… quando mi chiamano inizialmente suona bene dopo qualche squillo cambia suono e come se si abbassasse il volume o fosse un suono piu chiuso non so neanche come spiegare e cose se si abbassasse il volume io non capisco come mai.. lo avevo gia portato in assistenza per questa cosa e quando me lo hanno ridato faceva di nuovo lo stesso problema… per fortuna non lo fa sempre pero e una cosa che mi da un po fastidio…. che posso fare? lei pensa che sia un problema del telefono? grazie…

  91. torino xk?

  92. SENTI MA…sto windows phone 8? niente ancora eH?? :/
    Lavori in un nokia store? l altro giorno sono passata in un nokia store…pensa :D

  93. no, allora non sono passata in quello di via solari :)

  94. buona sera le devo chiedere un altra cosa….. e una cosa che avevo gia notato da tempo ma non ci avevo dato peso… premetto che lavoro in un solarium/ centro estetico, e a volte capita che carico il mio lumia a lavoro…. e carica bene senza problemi pero mi crea problemi se lo uso mentre e sotto carica( sempre a lavoro), del tipo che non riesco neanche a scrivere un mess perche e lentissimo e per scrivere un mess devo premere piu forte con il polpastrello e come se il touch screen non funzionasse bene al tatto con le dita e anche quando striscio verso destra o sinistra nei 2 menu e la stessa cosa devo premere di piu con il polpastrello….quando poi lo stacco dal caricabatterie torna afunzionare perfettamente!…. pero questo problema me lo da SOLO QUANDO LO CARICO A LAVORO….Invece quano lo carico a casa, oppure a casa del mio fidanzato non mi da nessun problema funzione perfettamente anche se lo uso mentre sta caricando… funziona perfettamente anche se lo carico in macchina con il carica batteria da auto…. non capisco il motivo per cui mi fa questa cosa solo a lavoro.. lei saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? ha qualche problema il telefono secondo lei? ps: quando e sotto carica il wi-fi e cose simili sono tutte staccate… ho provato anche a cambiare piu prese a lavoro pensando fosse la ciabatta dove lo metto di solito ma mi da lo stesso problema anche nelle prese del muro… grazie attendo una sua risposta… Ciao

    • succede, secondo me, se la tensione è inferiore a quella richiesta…ad esempio caricandolo dall’usb del PC…se ti capita solo e solamente a lavoro può essere che il caricabatterie che usi non sia adatto, o che la presa a cui lo attacchi sia sottotensione o già il fatto stesso di usare una ciabatta può dare problemi…il telefono, se fosse lui ad avere problemi, li dovrebbe avere sempre, non in un solo caso particolare :)

  95. grazie per la risposta cmq non lo carico con il pc ma con il suo carica batterie e ho provato a metterlo proprio alla corrette al muro ma lo faceva lo stesso ma sempre a lavoro… pero anche se le prese sono sotto tensione perche questa cosa lo fa solo al mio cell ? non dovrebbe farlo anche al cell delle mie colleghe o cmq con altri telefoni? ad esempio il tel vecchio non me lo faceva… e questo che non capisco.. :|

    • I Lumia e altri smartphone moderni, necessitano di caricabatterie da 1A per via delle batterie più “capienti”…tempo fa usai un caricabatterie “multicarica” che non dava problemi con n8 ma su 710 e galaxy s3 dava il problema simile al tuo. Ora, non sono mai stato bravo in fisica, ma il mondo della “corrente” è complicato, probabilmente nel tuo negozio, con tutti i macchinari, luci etc. non hai la stessa “corrente” che hai a casa…

      • quello sicuramente.. :-) cmq io uso solo il carica batteria nokia che cera con il tel quando lo comprato e talmente sono fissata se me ne devo comprare uno di riserva lo comprero sicuramente originale… cmq la ringrazio per avermi ascoltato… le auguro una buona notte… Ciao

  96. Buongiorno buongiorno!
    Indovina?? mi è sembrato giusto dirtelo :D

  97. siiiiii, ieri mattina!! ^__^

  98. Ciao! Domanda stupida ma ho provato in vari modi a cercare una soluzione e non l’ho ancora trovata..
    Ho un nokia lumia 610, dopo aver ascoltato la radio clicco la freccia di “indietro” per spegnere l’applicazione, come faccio con tutte le altre app, ma in questo caso la radio rimane accesa, o meglio in stand by. Infatti se premo il tasto per alzare/abbassare il volume mi rimangono sul display i simboli per l’ascolto della radio o del lettore musicale. Non c’è modo di spegnere la radio definitivamente? è possibile che questo problema scarichi più velocemente la batteria? Grazie di tutto

  99. ciao ti volevo chiedere una cosa…. :lol: questa mattina stavo per fare una chiamata e il telefono e come se si fosse impallato.. infatti la chiamata non andava cioe non squillava… ma mi sono accorta che essendo impallato, invece di spegnersi o non funzionare, mi lampeggiava la luminosita del telefono…. ma se andavo nel menu o altro funzionava perfettamente poi o fatto la chiamata subito dopo e tutto e andato bene e non lampeggiava piu… ma secondo lei perche ha fatto cosi? mi lampeggiava come se la luminosità si abbassasse e si alzasse da sola… ps: la luminosita quando lo comprato lo impostata su medio e NON su automatico… grazie attendo una sua risposta.. Ciao

  100. mentre ci sono le chiedo un altra cosa ho scaricato da poco whatsapp sul mio lumia 610 ma lo trovo un po lentino sopratutto quando scrivo un messaggio a qualcuno, e poi mi cpita che non mi arrivano i mess!.. cioè sabato mi ha scritto una persona ma a me non e arrivato nulla e anche ieri sera mi hanno riscritto ma niente.. solo oggi che una mia amica mi ha detto come mai non rispondevo sono andata a vedere ma non c era nessun messaggio poi dopo un po che lo usavo sono arrivati tutti… come mai fa cosi? e poi come faccio a vedere se e acceso o spento? ha problemi il telefono? cmq e lento solo con whatsapp

    • Whatsapp usa internet quindi spesso se non prende bene si interrompe la ricezione dei messaggi…è sempre acceso ma ogni tanto aprilo per controllare…in più il 610 ha solo 256MB di RAM quindi non è un fulmine ad aprire le app se poco ottimizzate

  101. Ho aquistato un Nokia Lumia 920 . Ho l’abbonamento con Vodafone. Ho provato ha creare un account di Outlook, non riesco ad entrare , mi chiede il server , e poi il dominio.Dove vado a prenderli l’abbonamento è di Vodafone.

    • stai mischiando tutto…nom confondere l’operatore (vodafone) con la mail (che può essere Microsoft, Google, Virgilio, aziendale…)

  102. salve, ho lo stesso problema di alexa, ossia, se vai dal menù e clicchi su fotocamera non si apre, nemmeno tenendo premuto il pulsante fotocamera sia a telefono in standby, sia a telefono sbloccato…puoi aiutarmi? grazie

    • mmm…dall’app si apre la fotocamera? nel senso…se clicchi su “fotocamera” si apre? se no temo assistenza…

      • se clicco su fotocamera è uguale, l’icona delle impostazioni, quella per passare a videocamera e lo zum suno attive, però è tutto nero, non si vede nulla come se ci fosse il famoso “tappo” davanti….x forza assitenza eh?

  103. Per favore, si è bloccata la fotocamera del mio nokia 610. Non si apre in nessun modo, neppure dallo start. E’ sorse bloccata in qualche modo? Ho provato a rassettare il tutto e a tornare allo stato di fabbrica. Niente. Avete un consiglio? Grazie in anticipo.

  104. salve volevo chiedere una cosa..quando vado con il mio lumia 610 su Google immagini e ingrandisco l immagine x vederla si vede male non e nitida come mai?…

    • cercale su Bing :D Google fa schifo! A parte gli scherzi, in modalità computer o in modalità telefono? in più tieni conto che dipende dalla qualità dell’immagine stessa…e poi se non sei in WiFi devi dare il tempo di “renderizzare” l’immagine…a volte ci vogliono diversi secondi…

      • non sono mai in wifi… cmq vado su goggle normale apro una foto e si vede cosi… su face ad esempio se la apro non me lo fa..

  105. Ciao ho un nokia lumia 610, sono un paio di gg che nn mi funzionano più i suoni..( es: se metto “suona e vibra” con volume 30/30 se ricevo una chiamata vibra una volta ma nn suona….la sveglia se la imposta non suona vibra 1 colpo..se voglio selezionare una suoneria proprio nn mi permette di premere il segno play) PRATICAMENTE TUTTE LE FUNZIONI CHE RIGUARDANO IL SUONO NON VANNO…Non so se posso aver messo qualche blocco strano ma nn mi sembra..cosa faccio?? grazie

  106. ciao volevo chiedere una cosa ho scaricato whatsapp sul mio lumia 610 e mi capita una cosa strana… alcune volte mi arrivano dei messaggi e quando apro il menu sul quadrato di whatsapp mi dice quanti messaggi o da leggere io entro e li leggo poi quando esco sul quadro mi rimane il numero dei messaggi che ho appena letto non va piu via anzi se mi arrivano altri mess il numerino aumenta e rimane cosi… come mai? ho provato a spegnere e riaccendere il telefono , o provato anche ad entrare e rileggere tutti i mess della chat ma nulla che devo fare? perche fa cosi?… grazie :roll:

    • chiedilo ha chi ha sviluppato whatsapp…anzi, scommetto che la cosa ormai si è risolta senza che tu abbia fatto nulla…

  107. aiuto…. ho comprato da poco il nokia lumia 610…. però ho alcun problemi riguardanti i mio facebook, ovvero: riesco a taggare le foto ma quando metto uno stato o se condivido qualcosa non mi fa taggare… vorrei davvero risolvere questo prblema, perchè se vado su “altre opzioni” riesco a taggare in uno stato, invece se devo condividere come posso fare?

    grazie mille

  108. Buongiorno! Ho un nokia 610 lumia. Ho due problemi … il primo è che non riesco a caricare le foto su facebook … devo scaricare qualche applicativo? Il secondo è come fare a rendere disponibile il bluetooth….!?!?!?!!? Grazie e buon pomeriggio

  109. salve a tutti, ho da un anno il nokia lumia 610 ed a parte ke dopo nemmeno un mese l’ho dovuto portare in assistenza x problemi audio ora mi si è verificato un nuovo problema spero qualcuno possa suggerirmi una soluzione…Allora fino a ieri la radio funzionava ma il cell pur dando notifike sms , mail e whapp per quest’ultimo non trasmetteva nessun suono… Ho disistallato e reistallato l’applicaqzione nulla…Stamattina scopro ke nemmeno la radio funzionava ed allora ho deciso di ripristinare le funzionalità di fabbrica del cell evviva tutto funzionava perfettamente..Rimetto cuffia ed ascolto radio tranquillamente, spengo la radio e non si sente più…Preciso le cuffie funzionano , ho fatto kiamate x sincerarmene, e miracolo le notifike su whapp sono nuovamente sonore…La mia impressione è come se la radio restasse bloccata in pausa infatti il segnale centrale è || ma anke se la passo > niente SILENZIO! Cosa posso fare?

  110. volevo chiedere un altra cosa ogni tanto mi capita una cosa strana con il tel (lumia610) quando sto parlando con qualcuno al telefono mi capita che sposto la cornetta per guardare lo schermo e si illumina mentre invece quando lo avvicino all’orecchio si spegne lo schermo e fin qui nulla di strano… alcune volte invece mi capita che sposto la cornetta x guardare lo schermo( lo guardo perche magari non sento la persona e quindi guardo lo schermo) e mi accorgo che lo schermo lampeggia… come se l’illuminazione si abbassa e si alza da sola… sento bene la persona non ho problemi di conversazione pero volevo sapere se e una cosa normale oppure no… che tipo di problema puo essere? grazie in anticipo… Ciao

  111. Buona sera le volevo chiedere un consiglio…ho un lumia 610 da 8 mesi ed e da poco che mi sono accorta di una cosa strana… quando chiamo qualcuno e quest’altra persona mi mette giu perche magari mi richiama lei mi capita una cosa strana.. alcune volte mi da chiamata chiusa.. altre volte invece mi da occupato e mi fa un rumore strano .. mi esce nella schermata la scritta occupato e sotto chiudi e mi fa tre tu tu poi dopo questi tre tu tu se non schiaccio su chiudi mi fa altri tu tu ma dalla cassa dietro e me ne fa 7 ogni volta ho fatto piu prove con vari telefoni alcuni quando mettono giu mi danno chiusa e altri mi danno occupato e mi fa questa cosa… e un rumore normale del telefono oppure no?.. cosa dovrei fare? e meglio farlo vedere? grazie mille attendo una sua risposta… arrivederci!..

  112. ho comperato nokia lumia 710 da 3 mesi circa. oggi mentre viaggiavo in treno con le cuffie ,ho fatto una chiamata, non riesco a sentire lo squillo della chiamata in corso e la risposta del ricevente. Mi potreste dire quale può essere la causa

  113. è possibile ingrandire i numeri di telefono nella rubrica?

  114. come si possono ingrandire i numeri nella rubrica?

  115. ciao,
    ho un telefono nokia lumia 610, quando scarico video da internet mi dice “errore file non supportato”
    come posso risolvere questo problema?
    Ho aggiornato il tel anche con l’ultima versione disponiblile! :!:

    • da dove li scarichi??? comunque Windows phone 7 non legge tutti i formati video…molti video puoi scaricarli con apposite app e vederli all’interno dell’app stessa…

  116. lumia 610 non riesco ad inviare video salvati nel rullino con whatsapp perche???

  117. chi sa dirmi se con nokia lumia 610 si può far partire il navigatore con voce

  118. salve si può dare vocalmente la destinazione al navig su nokia lumia 610

  119. Ciao!
    Ho un problema con il mio NOKIA LUMIA 610. Continua a non accettare il mio account gmail, dice che i dati inseriti sono errati (cosa non vera), solo che così facendo non funziona la mail né riesco a vedere i contatti, tutti salvati su google contatti. Potete aiutarmi? Io sono sempre fuori studio e ho bisogno di vederle le mail!!!! E soprattutto di avere i contatti a portata di mano.
    GRAZIE!!!!!!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare