Ultime notizie
Home / Windows Phone / Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

 

Una mia riflessione personale, nel senso che ho letto e sentito le opinioni di molti utenti e mi son fatto anche io la mia mezza idea, dando ragione ad alcune argomentazioni piuttosto che ad altre, basandomi anche sulle mie conoscenze personali in materia e alla mia spiccata tendenza a fare gli oroscopi: chiamatemi Gitano Fox!

C’erano  (e ci sono) culture che i loro sacerdoti, quando non azzeccavano le previsioni, li destinavano ad una fine certa: morte! ahahahah Per fortuna siamo in un paese apparentemente civile! icon biggrin Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

In questa mia riflessione personale ho preso ad esempio il Nokia Lumia 900: è l’ultimo uscito, il più costoso (600€) e quindi rappresente il top della serie Lumia.

Ora, al famoso incontro non è che abbiano detto poi tantissimo su Windows Phone 8 e la sua versione “castrata” Windows Phone 7.8…

Microsoft, con Windows Phone 8, ha sicuramente migliorato il suo sitema operativo, a costo di basarlo su un kernel diverso (il cuore del sistema operativo sarà Windows NT e non più CE come Windows Phone 7). Supporterà, come si sa, hardware più potente, risoluzioni diverse del display, porterà Nokia Drive su tutti i dispositivi (una follia, spero solo che Nokia ci guadagni parecchio!) e soprattutto si potrà scrivere le app in C++ e altri codici nativi.

L’integrazione con Windows 8 e Windows RT sarà quasi totale: con poche e semplici modifiche le app di WP8 gireranno anche su tablet e PC con l’eco sistema Windows 8.

Tutte le app di Windows Phone 7.5 gireranno sul suo successore.

E fin qui tutti d’accordo che Windows 8 e Windows Phone 8 sono davvero un capolavoro (e non sappiamo ancora tutto!)

Nokia Lumia 900, come tutti gli attuali Windows Phone 7.5, non riceverà Windows Phone 8 ma una versione simile: 7.8

Se oggi comprate un Lumia 900 avete la certezza di un aggiornamento che andrà a migliorare quello che già avete: nuova start screen, ma sicuramente anche tante, tantissime funzioni minori non necessarie ma comode…selezionare più foto per eliminarle o cose simili…spero abbiano corretto queste mancanze! Non solo: già a Luglio vedremo arrivare sui nostri Lumia alcune nuove applicazioni esclusive di Nokia (Camera Extras, Contact Share, Counters, Play To e giochi Zynga).

Ci son cose di Windows Phone 8 che sicuramente non può avere per mancanze “fisiche”: il chip NFC, la memoria espandibile…sempre meglio specificarlo icon smile Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

E soprattutto non potranno girare tutte quelle app scritte in codice nativo di cui si parlava sopra: a meno che gli sviluppatori non ne facciano una versione anche per 7.8!

Girando in rete ho letto che le app in codice nativo saranno programmi pesanti (che avrebbero richiesto comunque hardware più potente), giochi con grafica Direct X etc.

Nuovi terminali Windows Phone 8 usciranno forse a novembre/dicembre.

Se avete già acquistato un Nokia Lumia 900 lo avete preso con la consapevolezza di quel che ora offre e son sicuro che l’aggiornamento a Windows Phone 7.8 non vi deluderà perché, a mio parere, sarà come se fosse un Windows Phone 8. Ovviamente rimane il problema delle app: molti temono che gli sviluppatori troveranno più conveniente sviluppare per il sistema 8 che per il vecchio kernel CE, io penso che tantissimi sviluppatori si sono avvicinati al mondo Microsft in questi mesi (ha raggiunto il traguardo di 100 mila applicazioni in pochissimo tempo con un’impennata evidente dall’uscita dei Lumia) e tutti questi sviluppatori continueranno a sviluppare per tutti i Windows Phone.

Magari i comandi vocali rimarranno quelli che sono (già comunque ottimi); spero davvero che venga migliorato il taskmanager (che è una delle poche cose che disturba davvero gli sviluppatori: vedi Skype, Tango video calls o tanti altri piccoli fastidi…). Non penso che il cambio di kernel impedisca tale miglioramento! Anche perché le prime versioni di Windows Phone non avevano nessun taskmanager (arrivato con Mango poco prima dell’uscita dei Lumia e portato anche sui device precedenti).

Volete acquistare un Lumia 900 oggi? Perché temere voci di corridoio? Oggi Lumia 900 è un ottimo telefono, fra quattro mesi usciranno telefoni ancora più potenti, fra 8 mesi usciranno telefoni ancora più potenti di quelli che usciranno fra quattro mesi: ragionando così non cambierete mai telefono! icon biggrin Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

Lo ammetto, anche io ci son rimasto male, speravo in un aggiornamento completo a Windows Phone 8, ma poi mi sono accorto che dire 7.8 o dire 8 è solo una questione di sincerità da parte di Microsoft…è un po’ come dire Nokia Belle FP1 per Nokia 701 e Belle Refresh (o come si chiama) per Nokia N8…il miglioramento c’è (ci sarà), in questo caso non cambia il kernel, ma evidenti ragioni tecniche non permettevano di dare lo stesso nome!

Evitando paragoni con altri sistemi operativi che mantengono lo stesso nome agli aggiornamenti anche se in realtà quelli destinati a modelli precedenti hanno molti più limiti, Microsoft ha deciso di dare due nomi diversi a due sistemi operativi che, in fondo, sono diversi…

Nokia ha già annunciato nuove applicazioni destinate agli attuali Lumia e gli sviluppatori continueranno a sviluppare per Windows Phone 7.8: se le app del 7.5 girano su WP8, a meno di esigenze particolari, perché mai dovranno svilupparle solo in codice nativo?

Non sono domande retoriche…se qualche sviluppatore si è informato sulla faccenda e vuole illuminarci ci fa un favore! icon biggrin Vale ancora la pena comprare un Nokia Lumia 900? Riflessione personale.

Per tutti gli altri lettori: cosa ne pensate? Secondo me si fa sempre troppo rumore per nulla, secondo voi?

10 commenti

  1. D’accordissimo su tutto. E secondo me gli sviluppatori almeno per il primo anno continueranno a sviluppare per 7.8 perché nn gli conviene gettarsi a capofitto su una piattaforma che è agli inizi e che quindo gode di pochi consumatori. Meglio dedicarsi al 7.8 e poi dopo sviluppare solo per 8. Al massimo potranno fare qualche gioco o qualke app particolarmente pesante solo per 8 ma pazienza.
    Sono convinto che avremo supporto anke da parte degli sviluppatori

  2. S.O.: Windows Phone OS
    Versione: 7.5 Mango, UI Metro
    Processore: Qualcomm Snapdragon a 1,4 GHz, acceleratore 3D Graphics HW
    Ram: 512
    Rom16GB

    609€???
    Qualità niente da ridire sono d’accordo in pieno,e spero che le voci di corridoio siano veritiere,ma secondo me nokia deve ancora capire che al giorno d’oggi la qualità prezzo significa molto per noi comuni mortali,il prezzo e troppo alto,e sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio da nokia.
    Per mè rimane una grossa lacuna,sono rimasto soddisfatto del nokia 808 seppur il prezzo e sempre troppo alto per le specifiche hw e sw che propone,la parte positiva della fotocamera tira molto,ma non deve essere sempre per forza la scusa di nokia per il suo punto forte.
    Un saluto

  3. la mia riflessione personale non è sul fatto che gli attuali lumia non possano ricevere WP8 e quindi gli danno un WP 7.8 (chiamato così per trasparenza di microsoft) ma che comunque questo non possa ricevere poi ulteriori aggiornamenti

    cioè secondo me questo è un device nato vecchio..per infelici scelte da parte dei progettisti

    Era proprio necessario buttarsi a capofitto su questa piattaforma? Che ora non vedrà più vista di buon occhio dall’utenza normale?

  4. @NaD
    Nokia potava scegliere ha scelto un ceo che secondo me e da rivalutare,ogni mossa errata di nokia ne declina la carriera secondo me,symbian si può migliorare nettamente,sì l’utenza normale secondo me ci penserà bene prima di aquistare.
    Ottimo articolo

  5. Secondo me l’utenza normale non sa nemmeno cosa sia un aggiornamento (soprattutto se non legge nokialino ahahahah)
    Rimane il fatto che:
    1) Lumia 900 non è nato già vecchio, già ora è fantastico e 7.8 lo migliorerà, futuri aggiornamenti magari ci saranno (tanto anche il 7.5 è stato Mango e poi Tango) e c’è spazio per un 7.9 :P
    2) Il prezzo del Lumia al lancio li vale, l’hw c’entra poco…è anche marketing…e poi i Nokia svalutano parecchio quindi partono sempre da prezzi un po’ più alti (vedi Lumia 800)

    Magari è vera la teoria che Microsoft vuole acquistare Nokia ahahahahah :D

  6. @HackFree indubbiamente ad oggi il tallone di achille di nokia è, tanto per rimanere in tema omerico, quel cavallo di troia mandato da M$ chiamato Stephen Elop
    Dopodichè la mia considerazione su Symbian mi dice che, è sì un buon software, che può avere ancora margini di miglioramento ma che un po sente sulle sue spalle la sua saggezza…
    Quindi sarebbe meglio tenerlo da parte per la fascia medio-bassa/media e sulla fascia alta rilanciare MeeGo alla stragrande
    e poi giusto per non buttare nel cesso tutto ciò che si è fatto fino ad ora una linea di smartphone lumia per dare a tutti la scelta di poter scegliere ciò che più piace

  7. Premesse:
    trovo la serie Lumia fantastica e la scelta di adottare Windows Phone era quasi necessaria visto il supporto economico offerto da MS dopo anni in cui Nokia era entrata in crisi, MeeGo è ottimo ma avrebbe necessitato di sforzi non indifferenti per diffondersi, sforzi totalmente a carico di Nokia, MS invece ha sborsato milioni per aiutare la campagna Lumia…

    Ma a monte di tutto ciò, c’è una mia perplessità generale sul mondo smartphone: perché iOS è solo di Apple mentre Windows Phone è su HTC, Samsung, Nokia e Nokia Drive sarà altrettanto prostituito?

    Dato che Microsoft ha prodotto la Xbox, produrrà Surface, ha tentato di produrre Zune HD etc. perché mai non si è creata essa stessa uno smartphone? Tanto alla fine i Windows Phone attuali non avevano grossa libertà d’espressione, i Lumia si sono distinti per Nokia Musica, Nokia Drive ed altre app particolari, ma tutti gli altri erano più o meno sempre gli stessi…da 8 o 16 GB, 5 o 8MP (anche 16MP ma è stato un tentativo estremo), fotocamera frontale sì o fotocamera frontale no…solo con Windows Phone 8 ci sarà realmente più distinzione…ma neanche troppa…

    Nokia non avrebbe dovuto perdere tempo con quella gamma fasulla che va dal 5800 all’N97, Maemo (a cui sarebbe seguito MeeGo) doveva essere una carta da giocare meglio, invece hanno inspiegabilmente foldato la mano…nel mio mondo ideale ora ci sarebbero stati:
    Nokia con MeeGo e Serie40 (un MeeGo all’anno)
    Microsoft con Windows Phone
    Google con Android
    Apple con iphone
    Samsung con Bada (magari l’avrebbero fatto diventare un OS serio…)
    LG con bho, Motorola con bho…insomma, più scelta…però anche così non so se sarebbe stato un mercato facile…

    Guardando il futuro vedo Nokia con Windows Phone 8, HTC e altre marche che lo monteranno anch’essi ma come qualità costruttiva non ci sarà paragone

    Android che sarà soprattutto un successo di Samsung e a seguire tutti gli altri…non so cosa cambia da un HTC ad un Samsung…forse quest’ultima ci mette più impegno nel marketing e nel modificare Android aggiungendo funzioni apparentemente fenomenali…

    e poi ci sarà sempre Apple che da sola contro tutti proporrà il suo iphone facendo credere di aver inventato il telefono: iOS 6 avrà addirittura la possibilità di rifiutare le chiamate con un SMS (come dicono quelli di GSM Arena: Symbian lo fa dal 2005), sarcasmo a parte, questa azienda americana ha sempre venduto ghiaccio agli eschimesi e sicuramente Nokia da molto da imparare (anche se con i Lumia un po’ c’è riuscita…ahahaah)

    Come diceva Totò: “…e io pago!” ahahahah :D

  8. …per favore ragazzi:il telefono in questione è già vecchio tra pochi mesi mancherà il supporto. Le vendite sono scarse,le specifiche solo discrete: 609€?! Scappare subito !! :?:

    • Il supporto non mancherà mai…è questo il punto…microsoft e Nokia hanno sempre dimostrato di supportare i loro prodotti a lungo…senza renderli “obsoleti”…questa volta il salto fatto da Microsoft è di anni avanti…wp8 sarà troppo per qualsiasi telefono prodotto fino a ieri…se wp8 fisse stato un normale aggiornamento e i Lumia non avessero ricevuto nulla allora sarebbe stato diverso…wp8 praticamente è un SO nuovo compatibile con il vecchio…e wp7.8 avrà tutto di wp8 tranne le cose per lui impossibili (cambio kernel, supporto al codice nativo…) quindi 7.8, poi ci sarà 7.9, poi aggiornamenti bug fix se necessari…lumia 900 lo compri oggi e per almeno 2 anni avrai un telefono eccezionale…certo: aspettare un wp8 conviene di più…ma allora a sto punto uno non deve comprare iPhone 4s perché tra poco verrà presentato iphone5…e la gente che ha preso il galaxy s2 4 mesi fa ha toppato perché ora è uscito il galaxy s3…

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare