Ultime notizie
Home / Nokia / Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 900

Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 900

torsolo Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 900Nokia Lumia 920 e Apple iPhone 5 sono gli ultimi due device presentati quest’anno e rappresentano (senza nulla togliere ad altri dispositivi leggermente meno recenti) il Top di quanto la tecnologia possa offrire in ambito Smartphone.

7980616517 8ba14603c2 o1 Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 900

Commento personale:

Ok, sono di parte, ma cerco anche di essere oggettivo.

Ho delle personali riserve nel definire l’iPhone 5 il Top (lo considero inferiore a telefoni usciti più di un anno fa).  Il fatto di avere un display allungato (perché era difficile fare un 4″ come tutti, ironicamente parlando), un design più sottile e un peso inferiore non lo rende certo più “utile” nella vita quotidiana.

Le rete LTE Nokia l’aveva già messa sulla versione statunitense del Lumia 900, il fatto che l’abbia messa Apple non è innovazione, è adeguamento alle nuove reti che stanno nascendo in tutto il mondo (in Italia arriverà prima o poi).

Non ha messo l’NFC, ormai presente tu tutti i telefoni (oltre alle altre marche: Nokia 603, Nokia 700, Nokia 701, Nokia 808 PureView, Nokia Lumia 820, Nokia Lumia 920). Questo chip permette di fare tantissime cose con un semplice tocco: pagamenti, check-in, link web, ticket, accoppiamento periferiche (auricolari e casse), trasferimento files e altro…

Il display è inferiore come definizione a quello del Lumia 920, in più il Nokia è il più luminoso e innovativo grazie alla possibilità di essere usato con i guanti e qualsiasi altro oggetto.

Entrambi non hanno la memoria espandibile: ma nel caso di Lumia 920 è solo una “scelta” del singolo modello, infatti Lumia 820 ha la memoria espandibile dato che ora Windows Phone 8 la permette. Il Lumia 920, con i suoi 32GB di memoria, ha lasciato il posto ad altro nella sua scocca.

Il Bluetooth è ancora chiuso su iPhone: non permette lo scambio di files fra iPhone e altri terminali. Anche sui Windows Phone 7.5 c’era lo stesso limite: Microsoft è stata capace di tornare indietro sui propri passi per accontentare chi non era pronto ad abbandonare questa tecnologia.

Il Lumia 920 ha un peso importante di 185g che, con un display da 4,5″ e materiali spessi e resistenti, non poteva fare altrimenti. Ma il peso, realmente, è dovuto anche alla fotocamera. Infatti essa è PureView, già sulla carta migliore di quella di iPhone 5. Maggiore apertura focale, possibilità di catturare molta più luce (ma molta di più) grazie alla tecnologia OIS che permette di rendere l’immagine stabile. Anche nei video. (Sicuramente nel prossimo mese ci saranno video confronti, non dubitiamo del risultato che vedrà il Lumia 920 vincente).

Un’altra cosa fastidiosa è il nuovo connettore: perché non microUSB come tutti? Tanto, adattatore per adattatore, tanto valeva dotarlo di un sistema di ricarica uguale al resto del mondo! Non tiro neanche in ballo la ricarica Wireless dei nuovi Lumia: è una comodità in più che si rivelerà utile in tantissimi casi (bar, accessori audio come la cassa JBL presentata insieme al Lumia 920 etc.), tanto che sicuramente verrà implementata anche in Smartphone di altri brand.

Quindi nemmeno per ricaricare il telefono la Apple ha saputo aggiornarsi.

La nanoSIM è forse la cosa che da meno fastidio: bisognerà farsi cambiare nuovamente la SIM, ma con tutte le innovazioni presenti all’interno di quel telefono ci voleva più spazio ed hanno ridotto ulteriormente la SIM. A me il problema non si pone: sicuramente non comprerò un iPhone 5 che ha le stesse potenzialità del mio Lumia 710.

Le App in più, forse l’unico vanto di questa azienda americana, sono relativamente un vantaggio temporaneo: il supporto al codice nativo di Windows Phone 8 renderà lo sviluppo di app molto più semplice. Il Marketplace è destinato a raggiungere presto le stesse cifre, probabilmente con applicazioni di qualità superiore.

Insomma, se ormai avete la casa colma di prodotti Apple, dal MacBook all’iPod, dall’iPhone all’iPad, allora è naturale che l’ecosistema va mantenuto e guarderete gli altri poter muoversi meglio in un mercato più aperto e vario che non il settario mondo Apple.

Altrimenti credetemi: Windows 8, Windows RT e Windows Phone 8 (meglio se un Lumia): più scelta, più possibilità di adattare la tecnologia alle proprie esigenze e non il contrario.

Fate Vobis icon lol Apple iPhone 5 vs Nokia Lumia 900

Via

7 commenti

  1. d’accordo al 110%…. ;)

  2. Anchio sono un simpatizzante di nokia e windows 8, spero che nokia dia vita a una successione di innovazioni sempre maggiori e importanti. Rafforzando la tua volontà di essere obbiettivi noto e faccio notare che mancano ancora dei dati riguardo il processore, la memoria ram, e forse altro dell’iphone. Perciò non sapendo se monta un dual core o un quad core non sappiamo neanche dire se il lumia sia superiore anche in questo, inoltre c’è il top di gamma della samsung con cui fare il confronto.

    • Anche questo è vero, però la potenza della ram e della cpu sono relative a come vengono sfruttate cioè sistema operativo utilizzato, ad esempio la velocità del galaxy s3 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella del lumia 800 pur montando un processore e una ram molto “inferiori”…

      • certo sono d’accordo, è ovvio che (perdonami l’esempio stupido) un pentium 3 500 su cui gira super mario bros. 2 potrebbe essere più veloce di un pc recente su cui gira battlefield 3. Apprezzo il tuo discorso e lo approfondire volentieri più avanti ma visto il periodo troppo acerbo per giudicare i telefoni in questione rimaniamo nell’ambito del mero hardware. Tra l’altro facendo una ricerca ho visto che il processore dell’iphone 5 (l’A6) è un dual core ma per quanto riguarda la parte grafica la velocità è pari ad un quad core, quindi hanno cercato di renderlo più veloce concentrandosi di più sulla gpu

  3. Nokia 4 ever!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

schif mmm Glup Ciao Bravo ;) :| :x :twisted: :sick: :roll: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :P :D :?: :? :) :!: 8O

Iscriviti senza commentare